Il design del quadrante California, uno dei preferiti dagli appassionati di orologi, risale agli Anni 30: questa particolare configurazione tipica del periodo Art Déco mostra numeri romani nella parte superiore (10, 11, 1 e 2) e numeri arabi in quella inferiore (4, 5, 7 e 8). Per quanto riguarda il 12 questo è sostituito da un triangolo invertito completato da due indici rettangolari alle 3 e alle 9. L’Armin Strom Tribute 1 California si presenta come una edizione declinata con questo stile particolare, organizzata in una famiglia di cinque versioni con altrettanti differenti colori del quadrante.

Nell’immagine la variante in rosso del quadrante. In basso si intravede la scritta “One hundred Hours”: è la riserva di marcia (100 ore) del movimento

CASSA

La cassa del Tribute 1 “Cali” è in acciaio e ha un diametro di 39 mm e uno spessore di nove. Armin Strom offre un orologio di distinzione e con un tocco di esclusività. Lo spessore contenuto aumenta la sua personalità minimalista e il suo contegno in chiave di raffinatezza mentre il design di impronta attuale lo ambienta in un raffinato presente. La visibilità del bariletto tra le ore 4 e le 5 rende il Tribute 1 decisamente moderno mentre il quadrante California gli conferisce un piacevole tocco vintage. Ma tra le sue particolarità non si può dimenticare la corona a ore 2, un vezzo che aumenta la sua originalità pur essendo un orologio che privilegia un’atmosfera di declinazione elegante.

Dettaglio molto “stretto” sulla corona a ore 2 e la lavorazione con motivo guilloche del quadrante

QUADRANTE

Con questa linea di prodotto in differenti tonalità Armin Strom presenta una gamma di seducenti interpretazioni di un classico dress watch a carica manuale. Il quadrante è disponibile in cinque colori diversi: blu, azzurro, verde, bordeaux e nero. Il tempo è visualizzato su un piccolo quadrante decentrato posizionato a ore 11.

I quadranti “fumé” di ogni colore incorporano un motivo a raggiera con un effetto gradiente: verso il centro del quadrante, il colore è abbastanza chiaro e diventa più profondo e più scuro verso il bordo esterno. L’effetto in tutti e cinque i colori è allo stesso tempo sobrio e vistoso.

Le due varietà, azzurro e blu, del quadrante

La placca nera guilloché è stata creata a mano dall’orologiaio finlandese e amico intimo del marchio, Kari Voutilainen. Il movimento e le lancette, progettati e fabbricati all’interno di Armin Strom sono rifiniti a mano presentano un’eccezionale finitura a mano.

Il bariletto, ben visibile sul lato del quadrante dell’orologio, è chiaramente la star del movimento. È stato meticolosamente decorato a mano, un processo che richiede molto tempo, ed è inciso con le parole “100 ORE DI RISERVA DI CARICA”, a testimonianza delle sue prestazioni. Come ogni orologio Armin Strom, il Calibro AMW21, meccanico a carica manuale, del Tribute 1 California è stato assemblato due volte. Dopo il primo montaggio, il movimento è stato smontato e ogni singola parte è stata pulita, asciugata, ri-assemblata e lubrificata prima di essere regolata, testata e re-installata nella cassa. Incisa su ogni fondello, la legenda “1 OUT OF 5” conferma la dimensione dell’edizione.

Nell’immagine si nota la disposizione degli indici tipici del quadrante California e, in basso, il bariletto del movimento a vista

PRODUZIONE E PREZZO

Questo modello si indossa con cinturino in pelle di alligatore nero con cuciture in tinta con il colore del quadrante. Per ognuna delle colorazioni di quadrante Armin Strom produce cinque esemplari del Tribute 1 California. In totale sono venticinque esemplari. Sarà disponibile da dicembre 2021 al prezzo di 16500€.