Gustave & cie ha lanciato su Kickstarter il Jules. Il microbrand francese è stato fondato nel 2014 da Guillaume Rémond e Timothée Barbier. È il primo orologio automatico del marchio, assemblato, e perfezionato in Francia in più laboratori tecnici da Besançon a Parigi. Questa collezione rende omaggio al famoso scrittore e navigatore francese Jules Verne, appassionato di navigazione, autore di diversi romanzi d’avventura come ventimila leghe sotto i mari”. Per questa collezione, il tema marino è centrale, ma l’orologio si adatta a tutti gli avventurieri, sulla terra o nell’ambiente marittimo.

Secondo i fondatori il Jules vanta una combinazione di caratteristiche raro in orologeria:

  • automatico 24 ore
  • Lancetta singola
  • Lunetta interna GMT

Il quadrante con lancetta unica visualizza ventiquattro ore con piccoli intervalli di quindici minuti

CASSA

La cassa in acciaio ha un diametro di 40 mm. La lunghezza da ansa ad ansa è di 50 mm, lo spessore è di 14 mm. Il tema principale espresso attraverso il suo design è quello del mare. Il team si è ispirato alle prue dei vecchi velieri per dare alla cassa il suo caratteristico profilo smussato. Le anse, che riprendono il motivo delle polene, sono state perforate per dare alla cassa una maggiore leggerezza e finezza. La scelta della lunetta interna regolabile GMT e la posizione Nord ricordano le vecchie bussole di navigazione magnetica. Per quanto riguarda il quadrante, i suoi indici sono chiaramente ispirati ai raggi del timone di una nave mentre il vetro zaffiro bombato suggerisce la curva della terra. Infine, il vetro fumé sul retro offre uno sguardo ipnotico sul meccanismo come un oblò che si affaccia sulle meraviglie nascoste dalla profondità dell’oceano.

Gli acquirenti di uno dei primi cinquecento esemplari avranno l’ulteriore valore aggiunto dell’indicazione del numero di esemplare prodotto. La numerazione è riportata sul fondello.

Una suggestiva immagine del quadrante. La corona a ore permette di azionare la lunetta interna sul rehaut per l’impostazione dell’ora GMT

QUADRANTE

Il formato 24 ore dell’orologio offre una visione globale della giornata e permette di trarne il massimo vantaggio. Sul quadrante, chiuso da vetro zaffiro, il tempo è indicato con unica lancetta ed è suddiviso in incrementi di 15 minuti. Il quadrante è disponibile in tre colori: blu navy per evocare il mare, nero per riflettere le sue profondità e bianco come la schiuma delle onde che si infrangono. La sua lunetta interna, regolabile con una corona dedicata a ore 2, permette di essere in orario in due fusi orari contemporaneamente. La corona a ore 4, invece, serve per la regolazione dell’ora. Dispone, inoltre, della funzione bussola. La lettera “N” indica la direzione cardinale del Nord, permettendo di localizzare immediatamente la posizione. Il principio è semplice: è necessario puntare la lancetta dell’orologio in direzione del sole, e così il Nord sarà indicato dalla “N” sul quadrante (attenzione: nell’emisfero sud, i punti cardinali devono essere invertiti).

Le colorazioni disponibili per il quadrante sono il blu Navy (foto), nero e bianco

MOVIMENTO

Il Gustav & Cie Jules è equipaggiato con un calibro 2431 di fabbricazione russa. Questo movimento, con una riserva di carica di 31 ore, è prodotto da Vostok, azienda specializzata nel movimento 24 ore. I suoi 31 rubini rendono il meccanismo più fluido limitando l’attrito, rendendo l’orologio più durevole e robusto.

Il movimento si può ammirare sul fondello aperto, protetto da vetro in zaffiro.

Vista sul movimento Vostok, calibro 2431, di fabbricazione russa. In primo piano il fondello aperto e la massa oscillante

PREZZO E PRODUZIONE

Ogni orologio viene fornito con due cinturini fatti a mano a Besançon nei laboratori Gustave & cie.  Il primo cinturino “tropicale” è in gomma e il secondo in pelle vegetale o tela (realizzata con plastica riciclata dal mare). Questi cinturini sono fabbricati in Francia, sono
disponibili in diversi colori e sono intercambiabili.. Il contributo su Kickstarter è di 620€ fino alla fine della campagna. Poi il prezzo della normale commercializzazione sarà di 759,00€.