L’U53 di Angelus è un orologio da immersione molto particolare. È un modello capace di adattarsi a una molteplicità di ambienti facendo leva su una pluralità di doti. È un diver con doppia corona decisamente possente, studiato per scendere fino a 300 metri di profondità esaltando la sportività tipica di uno strumento per la discesa sott’acqua. Ma è anche un tourbillon con cassa squelette utilizzabile tutti i giorni e perfetto per un indossatore che ama esibire uno stile casual chic.

Primo piano della molla di carica (60 ore di autonomia) e la corona al 2 (regola la lunetta interna

CASSA

È in titanio grado 5, con un diametro di ben 46 mm e uno spessore di 12,47. Possiede una lunetta molto vistosa (anch’essa in titanio) con grande dentellatura che ne amplifica lo stile. Ma il tratto più oltraggioso è nelle due corone fornite di grandi spallette di protezione. Quella alle 4 serve per la regolazione dell’ora, quella alle due (ruota solo in senso orario) aziona la lunetta interna in colore khaki ed è utile per la misura del tempo di immersione su una scala di sessanta minuti. A ore 9 è posizionata la valvola per lo scarico dell’elio.

Vista complessiva sulle due corone; quella ore 4 regola l’ora e ricarica il movimento

QUADRANTE

Il layout squelette consente una veduta completa sull’ambiente in cui si trova l’orologio, fosse questo l’ambiente marino o un’atmosfera di normale vita quotidiana. Indica ore, minuti e secondi continui (piccolo contatore a ore 9) con lancette anch’esse con forma scheletrata e riempite di superluminova al pari degli indici dislocati sulla parte più esterna. A ore 6, in posizione leggermente decentrata, l’Angelus U53 sfoggia la gabbia del tourbillon volante: il complesso bilanciere-spirale esegue un giro completo in 60 secondi.

La gabbia del Tourbillon volante a ore 6. A ore 9 il piccolo quadrante dei secondi continui.

MOVIMENTO

Il calibro Angelus A-300, meccanico a carica manuale con 28.800 alternanze l’ora, è un movimento scheletrato caratterizzato da grandi ponti trasversali e da una traforatura al centro che riprende il disegno specifico dei calibri Angelus. Il suo pezzo forte è il tourbillon volante di un minuto dall’aspetto contemporaneo e tecnico, e dalla disposizione leggermente asimmetrica di tutti i suoi componenti. L’architettura del movimento si completa  con il bariletto di carica a ore 1 (60 ore di autonomia).

PREZZO E PRODUZIONE. Questo esclusivo Tourbillon subacqueo si indossa con un cinturino in tessutocolor khaki o in gomma verde scuro. È è proposto in una serie limitata di soli 25 esemplari in vendita a 39.400 CHF (circa 36.600€) tasse escluse.