Per celebrare il 10° anniversario della collezione Legacy Machine MB&F ha deciso di mettere all’asta da Only Watch 2021 (organizzata da Phillips in Association with Bacs & Russo) uno dei prototipi della Legacy Machine No.1. Maximilian Büsser, fondatore di MB&F, presenterà questo esemplare all’asta di Ginevra del 7 novembre 2021. LM1 è nato nel 2011 e nel 2017 ha toccato il suo apice con la nascita di una Final edition in diciotto esemplari. Tutta la produzione dell’LM1 è esaurita così, per commemorare questo anniversario e dare “in pasto” ai collezionisti della vendita un orologio adeguato l’unico modo era presentare un prototipo, in assoluto la forma più straordinaria di un oggetto di grande qualità tecnica e artigianale.

La LM1 “Longhorn” fa seguito al prototipo dell’HM4 Thunderbolt venduto nel 2020 a uno dei più avidi collezionisti del marchio durante una vendita privata. Deve il suo nome alle anse (in inglese “horns”), uno degli elementi più importanti del design di un orologio. Tra il 2009 e il 2010, durante la fase iniziale della progettazione, venne considerata l’idea di utilizzare delle anse lunghe ma emersero dei problemi, in particolare per la posizione della barretta a molla per il cinturino: era meglio collocarla vicino alla cassa o alle estremità delle anse? A seconda della dimensione del polso, entrambe le opzioni potevano risultare scomode. Per questo motivo, Max Büsser e il designer Eric Giroud optarono per anse più corte.

Ma Max Busser non abbandonò l’idea delle anse lunghe. “Durante una recente riunione di brainstorming ho avuto improvvisamente l’intuizione di praticare due fori sull’ansa lunga per l’alloggiamento della barretta a molla – un foro sull’estremità dell’ansa e l’altro più vicino alla cassa – e poi lasciare che sia il cliente a decidere dove posizionare il cinturino. Non capisco perché non ci avevo pensato 10 anni fa!”.

CASSA

La maggior parte delle LM1 sono state realizzate in oro bianco o rosso, platino e titanio. La LM1 Longhorn ha cassa in acciaio inossidabile. Sono stati realizzati solo 18 altri modelli della LM1 in acciaio inossidabile per la “Final Edition” del 2017. La LM1 Longhorn è abbinata a una platina rodiata e, per la prima volta nella storia della LM1, i quadranti secondari sono di colore nero brillante (invece del classico bianco lucido); con le lancette blu: una combinazione di colori che rende questo esemplare ancora più unico. Il ponte ad arco che sospende il caratteristico bilanciere volante è l’ultima iterazione, anch’essa presa in prestito dalla collezione finale, e presenta una forma più organica rispetto alle precedenti versioni tipo “Torre Eiffel”.

La cassa ha un diametro di 44 mm per 16 mm di spessore. La corona sinistra a ore 8 serve per la regolazione dell’ora sul quadrante sinistro; quella a destra a ore 4 per la regolazione dell’ora sul quadrante destro e per la ricarica.

QUADRANTE

Sulla grande superficie del quadrante domina il bellissimo bilanciere sospeso. Il Longhorn visualizza ore e minuti; un doppio fuso orario completamente indipendente è indicato su due quadranti, la riserva di carica verticale unica è indicata a ore 6.

MOVIMENTO

Il motore di questo eccitante prototipo è un calibro tridimensionale sviluppato in esclusiva per MB&F da Jean-François Mojon (Chronode) e Kari Voutilainen. È a carica manuale con bariletto singolo e fornisce 45 ore di riseva di carica. La sua straordinaria peculiarità è il bilanciere personalizzato da 14 mm con quattro viti di regolazione tradizionali sospeso sopra il movimento e i quadranti. Il bilancere ha una frequenza di 18.000 alternanze l’ora.

Si indossa con un cinturino in pelle marrone di vitello con fibbia in acciaio.