Bertucci dedica un “field watch“, un modello specifico per l’utilizzo in condizioni poco avvezze alla raffinatezza e all’eleganza (campeggio, natura, avventura), un orologio per signora. Ripensando al “soave” Breguet Reine De Naples 8938 presentato poche settimane fa si rafforza la mia opinione che un orologio femminile abbia troppo poco spazio nei cataloghi di orologi del mercato globale. E che, anzi, gli orologi per signora siano meritevoli di più spazio da parte di brand e microbrand. Un polso femminile (ne sono convinto) può accogliere senza alcun imbarazzo anche un orologio maschile. Perché allora non riservare a questa categoria più attenzione? E, magari più modelli con corona al 4? Lo Squale Onda Pink che vi ho raccontato tempo fa è un bellissimo diver con corona al 4 capace di solleticare ampiamente la… sportività femminile grazie al suo delicato quadrante rosa.

 

Il Bertucci per signora ha una cassa monopezzo in policarbonato con un diametro di 35 mm per 11,2 mm di spessore. È completato da una finitura nera opaca che definisce ancora meglio la sua natura “sportiva” a dispetto delle dimensioni. Considerando anche la curvatura delle anse questa aumenta a 14 mm. La lunghezza complessiva da ansa ad ansa è di 45,4 mm. Posteriormente è chiuso da un fondello in acciaio. L’impermeabilità è garantita fino a 50 metri. Sul lato sinistro la cassa è impreziosito da corona a vite in acciaio.

Il quadrante è in colore sabbia ed è protetto da un vetro in cristallo. Indica ore, minuti e secondi continui con lancette lozenge delicatamente incurvate, abbinate a indici con numeri arabi di stile retrò. La luminescenza è garantita da materiale di qualità di fabbricazione svizzera.

MOVIMENTO E PREZZO

Il Bertucci 2-RA Women’s Field monta un movimento al quarzo di fabbricazione giapponese, accompagnato con una batteria di durata garantita per quattro anni.

Si indossa con un cinturino Nato in vari colori (verde Oliva, marrone, Khaki, nero) abbinato ad anelli in acciaio satinato. Il peso complessivo è di soli 34 grammi.

Il prezzo è di 85 dollari.