Denis Flageollet e Kari Voutilainen, rispettivamente fondatori di De Bethune e Voutilainen, creano l’esclusivo (e unico) Kind of Magic mettendo insieme le forze in vista dell’asta di beneficenza Only Watch che si terrà il prossimo 6 novembre. Per l’occasione nasce un orologio unico che riflette il gusto e i valori dei due piccoli brand di orologeria: amore per l’alta qualità, le raffinatezza meccanica e, soprattutto, l’indipendenza.

Il Kind of Magic ha una cassa centrale in grado di capovolgersi e di mostrare, perciò due quadranti distinti: uno con cassa ore 12 (il De Bethune) e uno con cassa a ore 6 (il Voutilainen, l’unico dei due che mantiene la denominazione sul quadrante). Il quadrante blu inciso a guilloche e le lancette bicolore abbinate sono estremamente evocativi di molti orologi Voutilainen. Utilizzando la cassa appositamente progettata, il quadrante e l’alloggiamento del movimento ruotano per rivelare il retro dell’orologio, equipaggiato naturalmente con un altro set di lancette per l’ora. Qui vediamo non solo una vista del movimento meccanico De Bethune, ma anche un indicatore secondario per le ore e i minuti. I Questi ultimi sono indicati sul quadrante principale tramite una lancetta parzialmente nascosta, mentre le ore sono indicate su un quadrante più piccolo che si trova sopra la posizione delle ore 6 sul quadrante.

La cassa e il movimento a carica manuale sono, per la maggior parte, interamente De Bethune nello stile e nell’origine. È presente una versione scheletrata del loro popolare movimento con secondi morti, uniti insieme in una cassa in titanio grado 5 lucido larga 43,3 mm con anse scheletrate. Il movimento è il calibro De Bethune OW21 a carica manuale e progettato, per azionare le lancette sincronizzate su entrambi i lati della cassa. Il “lato movimento” offre una visione del sistema di regolazione a base di silicio che utilizza inoltre una serie di parti speciali esclusive di De Bethune. Il movimento fornisce una riserva di carica di quattro giorni tra due bariletti di carica. Questo, inoltre, ha una finitura altamente scheletrata ed è decorato con molte rifiniture e lucidature a mano. Il movimento OW21 presenta anche un ticchettio (dead-beat) contro la lancetta dei secondi, che può essere meglio apprezzato sul lato Voutilainen del quadrante. Secondo le stime questo orologio dovrebbe valere tra 200 e 250.000 CHF (184.000 – 250.000€)