Introdotto nel 2019 il Galop d’Hermès rivisita i codici equestri della Maison con la sua particolare cassa curva ispirata alla staffa della sella di un cavallo. Hermès presenta una nuova interpretazione in oro o acciaio di piccole dimensioni. Galop d’Hermès nasce dalle osservazioni dettagliate del designer californiano Ini Archibong, che si è immerso nel Conservatorio delle Creazioni Hermès. Strettamente legato al repertorio equestre della maison, Galop d’Hermès si trasforma in un orologio gioiello, prestando la sua silhouette a staffa a tre nuovi modelli  in piccole dimensioniall (20 x 27,2 mm): uno in acciaio non incastonato e altri due in acciaio o oro rosa ornati da 134 diamanti.

La sua cassa curva dagli angoli smussati incornicia un generoso quadrante punteggiato da numeri arabi di varie dimensioni. Questi sono più grandi nella parte inferiore ed esprimono così un senso di movimento e di prospettiva. Nondimeno evocano vividamente la velocità e la libertà del galoppo. Il quadrante è contraddistinto da un effetto finemente sabbiato e accentuato da tocchi di antracite mentre le lancette scorrono dolcemente su una superficie sabbiata e opalescente. In un ultimo cenno al mondo dei cavalli, la cifra delle ore 8 prende la forma di una staffa rovesciata. Un cinturino in pelle di vitello o in alligatore realizzato nei laboratori Hermès Horloger prolunga la natura fluida del design aerodinamico e futuristico di questa creazione.

SCHEDA TECNICA

Cassa: acciaio 316L, disegno di Ini Archibong (2019) oppure oro rosa 5N 750.
Forma ispirata al mondo dell’attrezzatura equestre.
Modello piccolo, 20 x 27,2 mm
Acciaio 316L con 134 diamanti incastonati (≈ 0,66 ct) o non incastonati
Corona a ore 6
Vetro zaffiro antiriflesso

QUADRANTE
Parte centrale in opalina e quadrante in argentato granulato
Numeri arabi argentati con cornice grigio scuro, vetro zaffiro (numeri arabi trasferiti 5N-polvere in cornice grigio scuro, lancette dorate 4N

MOVIMENTO
Al quarzo, fabbricato in Svizzera; funzioni: Ore, minuti

FIBBIA
Fibbia ad ardiglione in acciaio 316L, 8 mm (in oro rosa 5N)

Autore: Alvise-Marco Seno