Il microbrand Spinnaker presenta la sua personale interpretazione dell’orologio da immersione: il nuovo Boettger è un diver prodotto in serie limitata con tutte le carte in regola per conquistare gli appassionati. È un tributo a Bernd Boettger, un ingegnere della Germania dell’EST tra i protagonisti della Guerra Fredda. La sua straordinaria storia di ingegno, coraggio e determinazione ha ispirato questo orologio.

ALLA RICERCA DELLA LIBERTA’

Come molti della sua generazione ha cercato di fuggire dal comunismo e raggiungere la libertà in Occidente. Guardando le fredde acque del Baltico, Boettger credeva che una fuga via mare sarebbe stata la sua migliore possibilità di uscire da quella prigionia. Il suo primo tentativo di fuga a nuoto fallì perché fu catturato dalle guardie di confine. Fortunatamente se la cavò con poco grazie alle sue capacità di ingegnere.

L’ACQUASCOOTER

Determinato, Boettger progettò una nuova fuga sfruttando sue abilità ingegneristiche: ideò un rimorchiatore subacqueo che lo avrebbe trainato più al largo con l’obiettivo di raggiungere la Scandinavia. Usando solo ciò che era disponibile intorno a lui, Boettger costruì un piccolo motore a benzina da un cavallo e mezzopreso da una bicicletta con un boccaglio che forniva aria alla macchina. Lo scarico scorreva in un contenitore che fungeva da galleggiante.

Non aveva alcun apparato di respirazione, ma riuscì a trovare una muta. Costruì un boccaglio anche per se stesso – e incredibilmente usando questo aggeggio fatto in casa e non testato, partì l’8 settembre 1968 con il favore del buio. Boettger riuscì a raggiungere la Danimarca con un viaggio di circa 25 chilometri. Non ci fu nessun giro di prova. Questo prototipo doveva avere successo e l’ha avuto. Boettger brevettò il suo progetto e versioni aggiornate dell’Aqua Scooter continuano ad essere in produzione ancora oggi.

CORONA AL 4

Lo Spinnaker Boettger ha la cassa in acciaio 316L con 42 mm di diametro e 13 mm di spessore. Il fondello serrato a vite riporta inciso il rudimentale apparecchio che Boettger utilizzò per la sua rocambolesca fuga verso la libertà. Il bordo superiore e inferiore della cassa prevede un’unica ansa centrale in cui si innestano il bracciale o il cinturino. A ore 4 il Boettger esibisce la bellissima corona a vite con spallette di protezione. I bordi inferiori e superiori della cassa sono leggermente smussati per ingentilire la sua immagine granitica.

La ghiera girevole unidirezionale è integrata con vari tipi di lunetta secondo la versione: si va da quella in acciaio con cifre incise a quella in ceramica nera abbinata alla tonalità del quadrante scelto. La dentellatura è molto ampia, caratteristica che gli dona una personalità distintiva. Le cifre arabe visualizzano con precisione al minuto i primi 20 per poi procedere per multipli di cinque. Complessivamente misura 47,5 mm tra ansa e ansa  e offre un’impermeabilità fino a 300 metri di profondità.

QUADRANTE

È l’aspetto più interessante del Boettger. La superficie del quadrante è disponibile in ben otto varianti: blu Indigo, Stone Grey, Raven Black, Safoam Green, Pelagic Blue, Pebble Grey, Carbon Black e Ruby Red. Sopra di questo gli indici fluttuano sospesi a pochi millimetri, creando un effetto molto suggestivo. Le grandi lancette, una specie di evoluzione della classiche Cattedrale. indicano ore, minuti e secondi continui. A ore 3 è presente la finestrella con datario.

MOVIMENTO

Lo Spinnaker Boettger è equipaggiato con il calibro Miyota 9015, meccanico a carica automatica con 28.800 alternanze l’ora e 42 ore di autonomia.

PREZZO E PRODUZIONE. Le otto referenze sono in vendita a 650$ in una serie limitata di 500 esemplari ciascuna. Si indossa al polso con un bracciale con maglie in acciaio e fibbia deployante ma nella “valigetta” è presente anche un cinturino in gomma vulcanizzata.