Un lingottino di smeraldo (sintetico) al polso. L’Aventi A011-05 Emerald REC è un “burrascoso” orologio automatico con tourbillon, in questo caso senza dubbio la più sconcertante estremizzazione di questo concetto. Colore e forma esigerebbero uno stile e proporzioni misurati, soprattutto perché lo si immagina riservato a un delicato polso femminile, magari “polsato” durante una prestigiosa serata di gala. L’A11-05 Emerald porta alle estreme conseguenze l’intenzione di creare un orologio da uomo con gabbia rotante. Non c’è dubbio che la corona al 12 (negli ultimi tempi ve ne ho presentati parecchi) “possa giustificare” un design audace ma l’Aventi rompe ogni limite.

La cassa in smeraldo sintetico ha una larghezza di 48,5 mm e lunghezza di 55,5

ZAFFIRO DI UN VERDE IPNOTIZZANTE

L’A11-05 sviluppa il concetto delineato con la collezione A11, contraddistinta dalla cassa in zaffiro sintetico. Non c’è niente di nuovo in realtà. Già Zenith anni fa ha creato una versione di questo tipo sul Type 20. Il nuovo modello di Aventi è erede dell’A11-02 con cassa in zaffiro blu. Il microbrand di Hong Kong ha creato una gemma verde da 300 carati e ne ha fatto una cassa d’orologio. Realizzata in collaborazione con partner in Russia è denominata REC (Rare Earth Crystal). Già conosciuta per il suo Zaffiro Royal Blue che ha fatto da “pelle” per l’A11-02, l’azienda del far East ha in caricato il team dei tecnici Aventi di implementare un processo di sviluppo per qualcosa di nuovo e, naturalmente, sensazionale. Lo smeraldo verde dell’A11-05 è stato sviluppato in collaborazione con partner russi. Il REC è molecolarmente simile al granato. È una struttura cristallina sintetica brevettata: capace del colore ricco e vivido dei migliori smeraldi colombiani, con una maggiore durata e resistenza di una pietra naturale.

I volumi geometrici rigorosi al confronto con la rugosità della pietra. Notare la corona al 12, anch’essa in smeraldo

CASSA

La cassa ha una larghezza, misurata alla base, di 48,5 mm e una lunghezza di 55,5. Lo spessore è di 13 mm. Ogni sfaccettatura è lucidata a mano con un processo in due fasi che deve tenere conto della qualità di pressione: troppo poco e la lucidatura non funziona, troppo e mesi di lavoro possono essere persi all’istante. Il risultato è una cassa con 68 sfaccettature e 110 bordi senza curve probabilmente tra le più complesse realizzate sul mercato. Il tocco finale di lucida follia di questo prezioso involucro è la corona al 12, anch’essa prodotta in REC, un richiamo “iper-anticonformista agli orologi da tasca di molti decenni addietro. L’impermeabilità è garantita fino a 50 metri di profondità.

Una vista al polso. I commenti si sprecano, il giudizio non può che essere tranchant.

QUADRANTE

L’A11-05 è apoteosi del superfluo perciò esige solo di essere ammirato in silenzio: lo splendore del suo verde intenso, l cura nei particolari della lavorazione della cassa, e l’assurdità intrinseca di un simile prodotto. Il quadrante, perciò, diventa finanche inutile. Ha un layout squelette che consente di osservare la struttura e le decorazioni di ponti e platina. Le lancette, anch’esse squelette, visualizzano ore e minuti continui. Sono arricchite da superluminova BGW9. A ore 9 si apre la finestrella del tourbillon: la gabbia del complesso bilancere-spirale esegue un giro completo in un minuto. Sulla parte più esterna si trova una scala dei minuti per aiutare la visualizzazione dell’ora. È protetto da vetro zaffiro da 1,8 mm di spessore.

Dettaglio sulla gabbia del tourbillon. Il calibro 3450A fornisce 72 ore di autonomia

MOVIMENTO

Il calibro 3450A, meccanico a carica automatica, batte a 28.800 alternanze l’ora ed è equipaggiato con doppio bariletto di carica. Fornisce 72 ore di autonomia di carica e registra scarti compresi tra -15 e +15 secondi al giorno.

PREZZO E PRODUZIONE. L’Aventi A11-05 Emerald si indossa al polso con un cinturino in gomma di colore bianco. Il prezzo è di 12.000 dollari. La produzione non è dichiarata poiché dipende dalla capacità di realizzazione di casse. L’azienda dichiara che, comunque, saranno prodotti meno di 100 esemplari.