L’Auricoste Scubamaster SM300 è un omaggio agli Anni 80 e all’heritage del marchio francese. Si ispira allo Spirotecnique del 1982 un diver in dotazione alla squadra degli incursori della Marina francese. L’azienda è stata fondata nel 1854 e ha nel tempo creato un legame solido con le forze di terra e di mare della nazione d’Oltralpe (ma anche con altri Paesi). Per essi ha prodotto un gran numero di modelli, sia cronografi sia orologi subacquei capaci di spingersi in profondità.

Auricoste, fondata nel 1854, ha una lunga tradizione di collaborazioni con la Marina francese

Lo Scubamaster SM300 ha cassa in acciaio 316L con un diametro di 40 mm. Si può notare come la porzione di questa intorno alle ore 4 sia particolarmente esposta verso l’esterno e vada a inglobare l’ansa inferiore. La corona posizionata a ore 4 risulta inserita in un contesto del tutto innaturale, che non esiterei a definire come “sgraziato”. È tuttavia necessario andare oltre il valore estetico di questa scelta. Lo Scubamaster ha una “prepotente” personalità di “strumento” e non è perciò interessato allo stile, se non nella misura in cui questo è del tutto “razionalista”. È un perfetto caso, insomma, di funzione che crea la forma.

La corona al 4 fa parte della prominente sporgenza della cassa che si estende fin sull’ansa.

La ghiera girevole unidirezionale è dotata di una lunetta su cui sono riportate la scala dei minuti/secondi: i primi venti sono segnati con maggiore precisione e, in seguito, per multipli di cinque. L’orologio è protetto con un vetro zaffiro bombato dello spessore di 3 mm e dotato di trattamento anti-riflesso, il fondello è in acciaio, serrato a vite. L’impermeabilità è di 300 metri.

Vista d’insieme: si può apprezzare ancora di più la grande sporgenza in cui è inserita la corona a vite a ore 4.

QUADRANTE

Il quadrante nero opaco ha un design vintage di impostazione classica nella categoria dei diver. Presenta lancette che misurano ore, minuti e secondi continui (quella dei minuti a freccia). Sono riempite con superluminova in colore arancione sbiadito. A dare un tocco di originalità è quella dei secondi, che possiede la parte terminale in colore azzurro. A ore 4 è posizionata la finestrella del datario.

Vista sul quadrante nero opaco. Si notano le lancette con superluminova in arancione sbiadito. A ore 4 il datario a finestrella.

MOVIMENTO E PREZZO

Questo modello è equipaggiato con un classico movimento meccanico fornito dalla svizzera Sellita. Il calibro Sw200, meccanico a carica automatica, ticchetta a 28.800 alternanze l’ora e offre un’autonomia di carica pari a 38 ore. Si indossa al polso con un cinturino in gomma o con un bracciale a maglie in acciaio. Tutti gli accessori sono forniti di serie con la voluminosa valigetta che lo accompagna.

La produzione è in serie limitata (ma non si conosce la tiratura) ed è proposto al prezzo di 2’650€.