Nei giorni scorsi ho celebrato l’eleganza imperiale del Breguet Reine de Naples 8938. Quella femminilità solenne, quella delicatezza universale scende dal suo trono maestoso per andare ad avvolgere il polso leggiadro che indossa il Petite Heure Minute Smalta Clara Colibri di Jaquet Droz. Questa collezione si esprime attraverso un trionfo di quadranti decorati con grande varietà di minerali e una decorazione che esalta la “freschezza” e dolcezza del colore in tutte le sue espressioni. Questa versione, in particolare, esibisce un quadrante in smalto plique-á-jour sul quale è rappresentato un colibrì.

Il quadrante è decorato con smaltatura plique-à-jour

PLIQUE-A-JOUR

È una tecnica di smaltatura del vetro forse nata nel VI° secolo nell’Impero Bizantino. È considerata la più impegnativa e lunga di tutte  ed era particolarmente popolare durante il periodo Art Nouveau nell’elaborazione di delicati pezzi di gioielleria. La differenza tra la plique-à-jour e la smaltatura cloisonné è che sebbene lo smalto sia applicato all’interno di singole celle di filo d’oro, nel prodotto finale non vi è alcun supporto, in modo che la luce possa attraversare lo smalto traslucido.

Il processo inizia con la creazione di partizioni in oro bianco 18k di diverse forme e dimensioni per ricreare i contorni di un colibrì. Ognuna viene riempita con diverse tonalità di smalto prima di essere sottoposta a cotture successive nel forno. Come tutte le tecniche di smaltatura, il calore dà allo smalto il suo colore e la sua densità, ma c’è sempre il rischio di rotture, vesciche o frantumi.

Ore e minuti sono visualizzati sul piccolo quadrante decentrato in madreperla bianca. Notare la magnifica corona a ore 2

CASSA

Come altri modelli Petite Heure Minute, la cassa in oro rosso 18 Kt misura 35 mm e ha un’altezza di 10,83 mm; a differenza di altri modelli della famiglia, però, presenta la corona a ore 2, in linea con il quadrante secondario. La lunetta e le anse sono incastonate con 100 diamanti graduati in dimensioni per abbinare i contorni delle anse affusolate. Anche la cornice circolare del quadrante secondario di ore e minuti e le lancette sono realizzate nel prezioso metallo.

La produzione è limitata a soli otto esemplari

MOVIMENTO

Il Petite Heure Minute Smalta Clara Colibri di Jaquet Droz è animato dal calibro 6150, il più piccolo movimento automatico del marchio con spirale in silicio e massa oscillante in platino dotata di una applicazione in oro rosso 18 carati che reca inciso il piumaggio di un colibrì. La stessa reca anche il numero dell’esemplare. Battendo a 21.600 alternanze l’ora, il movimento offre una riserva di carica di 38 ore. Il piccolo disco delle ore e dei minuti in madreperla bianca è stato spostato a ore 2 per dare al colibrì più spazio possibile sul quadrante. Il becco nero poggia delicatamente sul disco mentre la sua testa e le sue piume volteggiano nello spazio rimanente del quadrante.

Il fondello con vista sulla massa oscillante del calibro di manifattura 6150

PREZZO E PRODUZIONE. Questo esclusivo e prezioso orologio per signora si indossa con un cinturino satinato in colore verde equipaggiato con fibbia ad ardiglione in oro rosso. La produzione è di soli otto esemplari. Prezzo su richiesta.

Autore: Alvise-Marco Seno