Nella produzione più di nicchia Bovet è tra i campioni dell’orologeria meccanica; marchio piccolo, con una produzione molto limitata. Ma in questo piccolo e ristretto ambito è un big indiscusso, capace di prestazioni maiuscole. Uno degli esempi più interessanti della manifattura Bovet è la collezione Virtuoso. Il nuovo Virtuoso VIII Chapter Two DLC-SLN è una versione più contemporanea di questo modello di grande spessore tecnico, equipaggiato con il “grande” tourbillon brevettato. La collezione Virtuoso è costituita da pezzi eccezionali, che mostrano le capacità della manifattura nell’esecuzione di una meccanica superba, dimostrando senza incertezza alcuna la padronanza delle tecniche tradizionali. Il Virtuoso VIII Chapter Two vuole esprimere modernità e legame con il presente.
La cassa in titanio ha un diametro di ben 44 mm e il rivestimento in DLC nero. Ma ancora più sensazionale è la corona a ore 12 che dona una personalità tipicamente in linea con una cipolla da tasca dell’800.
QUADRANTE
Il quadrante è disponibile in verde, blu, giallo, o viola o rosa Salmone. Naturalmente è protetto da un vetro in zaffiro al pari del lato fondello. Questi quadranti squelette si caratterizzano per i piccoli contatori di grandi dimensioni contraddistinti da una forte luminescenza notturna grazie alla Superluminova verde. Ore e minuti sono visualizzati al centro mentre a ore 6 sta il magnifico complesso bilanciere-spirale con una rotazione di 60 secondi. Un altro piccolo quadrante sulla parte destra riporta una grande finestrella con doppia data e il numero dell’esemplare. Un ultimo piccolo quadrante a sinistra visualizza, in grande sfoggio di grandeur, la riserva di carica del movimento (qui potete trovare lo Speciale di Crownat4 sui corona al 4 con indicatore di autonomia) del movimento, pari a ben dieci giorni.
MOVIMENTO
Il Bovet VIII Chapter Two DLC-SLN è equipaggiato con il calibro 17BM06-GD, meccanico a carica manuale. Questo movimento, dotato di un doppio brevetto, utilizza un solo bariletto e si caratterizza per la particolare architettura meccanica: per una ricarica completa sono necessari la metà dei giri della corona rispetto a un “motore” di pari prestazioni. La platina ha una finitura a Cote de Geneve di colore nero e, oltre alla grande autonomia di marcia (240 ore) il movimento ha un meccanismo di regolazione della data molto rapido. È sufficiente premere il pulsante sul cabochon della corona.
PRODUZIONE E PREZZO. È impermeabile fino a trenta metri di profondità e si indossa al polso con un cinturino di pelle nera di alligatore con fibbia in acciaio. La produzione è di 8 esemplari per ogni colore di quadrante. La produzione complessiva di quaranta unità è proposta al prezzo di 200.000 CHF (186.400€) tasse escluse.
Scrivi un commento