Il Seiko Prospex “Black Series” è stato introdotto per la prima volta nel 2018 con tre orologi, due versioni con movimento al quarzo e un Turtle automatico, la Ref. SRPC49. Da allora, il marchio ha introdotto un’altra collezione nel 2020. La ricetta è relativamente semplice ma efficace. Prendere alcuni dei modelli più emblematici della collezione Prospex e applicare il tema “Black Series“, ovvero cassa, lunetta e corona rivestite di nero, cinturino in silicone, inserto della lunetta bicolore in nero e grigio, quadrante nero opaco con materiale luminescente di colore beige e un’audace lancetta dei minuti arancione. La linea Black Series 2021 si rinnova ancora con tre modelli ovvero un Monster, un Tuna e un Samurai. La ref. SRPH11K1 è un convenzionale e “poco appetitoso” Samurai con corona al 3. Le altre due referenze sono decisamente più consone al nostro amore per la corona al 4: la Ref. SNE577P1, il “Tuna” al quarzo e la SRPH13K1, meglio conosciuta come “Monster”.

A sinistra la Ref. SNE577P1 con corona al 4 (quarzo, 5.000 esemplari). Al centro la Ref. SRPH11K1 con corona al 3 e in basso a destra la Ref. SRPH13K1 (il “Monster”, 7.000 esemplari).

SEIKO PROSPEX BLACK SERIES Ref. SRPH13K1 “MONSTER”

Probabilmente uno dei design più caratteristici di Seiko, il “Monster” prende il nome dalla sua grande lunetta dentata e dalle spesse lancette al centro del quadrante. Questo modello è nato nel 2000 all’interno della famiglia di diver subacquei SKX e da allora si è allargato a una quantità sconfinata di versioni e allestimenti (Baby Monster, Night Monster, Trek Monster). La serie speciale del Prospex Black Series 2021 accoglie il Monster con ref. SRPH13K1, un’edizione limitata di 7.000 pezzi che rinnova l’estetica aggressiva con un rivestimento nero. La finitura PVD nera riveste la cassa in acciaio inossidabile di 42,4 millimetri e la lunetta girevole unidirezionale. L’impugnatura dentata della lunetta è completata da un indicatore luminoso a triangolo a ore 12 e da una lunetta subacquea da 60 minuti.

A ore 4 si staglia la magnifica corona in colore nero e lavorazione DLC. Al centro, il quadrante nero liscio è protetto da un vetro in cristallo Hardlex e decorato con indici affilati e lancette appuntite vestite di Lumibrite vintage. La lancetta dei minuti, come di consueto, è ornata di arancione. A ore 3 fornisce l’indicazione doppia del datario e giorno dellA settimana grazie alla lente cyclops. Il fondello è chiuso a vite e l’impermeabilità è garantita fino a 200 metri. All’interno monta il movimento a carica automatica 4R36 con una riserva di carica di 41 ore. È  corredato da cinturino in silicone nero abbinato a una fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile rivestita di nero con inciso l’iconico emblema Seiko.

SEIKO PROSPEX BLACK SERIES 2021 Ref. SNE577P1 “TUNA”

Mentre il Seiko Monster è uno dei modelli più peculiari di Seiko per la sua forma, il Prospex Black Series “Tuna” si distingue per la sua reputazione. Il suo onnipotente corpo da 46,7 millimetri di diametro e 11,8 millimetri di altezza è descritto da molti come una “scatoletta di tonno” per il suo profilo grande, rotondo e distintivo. Come il Monster anche la Ref. SNE577P1 è in acciaio inossidabile e con finitura PVD nera, abbinato a quadrante nero e lancetta dei secondi arancione brillante. Ha anche un cinturino in silicone nero, vetro in cristallo Hardlex e una resistenza all’acqua fino a 200 metri. La produzione stabilita è di 5.000 esemplari in tutto il mondo.

PREZZO. Il Seiko Prospex “Monster” Black Series Ref. SRPH13K1 è proposto al prezzo di 480€,00. Il  Seiko Prospex “Tuna” serie Speciale Black Series, ref. SNE577P1 costa 460€. Oltre alle boutique Seiko di tutto il mondo tutte informazioni su questi modelli speciali si trovano sul sito web ufficiale del brand Seiko.