Al di là dell’essere un fascinoso “bi-compax” il Graham Fortress Monopusher Chrono è un cronografo monopulsante con corona al 9, un modello che non si vede facilmente in giro, vuoi per lo stile così vintage, vuoi per la soluzione tecnica adottata, un layout agli antipodi rispetto alla prassi, vuoi per la decisione di “rompere” con il classico design del cronografo a due contatori.

Ci aspetteremmo di vedere il contaminuti alle 3 (o al 9) e i secondi continui dalla parte opposta. Invece questo orologio meccanico rompe con il classico design di questo tipo modello e, pur nell’adozione di uno stile molto classico, esplora nuovi esiti sul tema della cronografia.

Sono disponibili due varianti di quadrante: nero opaco a sinistra, blu a destra, con gradiente verso il nero.

CASSA IMPONENTE

Il Fortress è un modello audace, coraggioso. La cassa in acciaio ha un diametro di 47 mm, una misura molto grande e che dichiara senza incertezze il suo ruolo: uno strumento possente, di maestosa presenza, che potresti vedere al polso del Barone Rosso a mentre sta salendo sul Triplano Fokker per andare in missione oltre le nuvole. È grande, maestoso, con lunetta fissa in acciaio lucido che esalta l’eleganza e l’impressionante presenza al polso. Sul lato sinistro della carrure troneggia la grande corona con vistosa zigrinatura e, in posizione coassiale, l’unico pulsante per la gestione della funzione cronografica.

Si può notare la corona al 9 con pulsante coassiale per il cronografo. Le lancette squelette sono riempite con superluminova

QUADRANTE

È disponibile in due versioni: oltre al nero opaco c’è anche il blu con gradiente nero verso l’esterno. La dislocazione delle lancette crea una visione asimmetrica, anticonformista rispetto al solito. Le lancette squelette rodiate (riempite con superluminova) indicano ore e minuti, i secondi continui sono visualizzati sul piccolo contatore al 3. Il cronografo è gestito dall’unico pulsante solitario a ore 9: la pressione di questo lo aziona, lo ferma ed esegue il reset. La visualizzazione dei tempi parziali avviene con piccolo quadrante dei minuti al 6 e secondi crono centrali. A ore 9 il Fortress è integrato con una grande finestrella che visualizza il datario. Lo stile si completa con il grande logo sotto il 12 e grandi indici con numeri arabi in corrispondenza delle ore.

La versione con quadrante nero. Il cronografo è organizzato con minuti al 6 e secondi cronografici al centro. Il piccolo contatore al 3 misura i secondi continui. Al 9 sta la finestrella del datario

MOVIMENTO

Questo imponente cronografo è equipaggiato con il calibro G1750, meccanico a carica automatica. Pulsa a 28.800 alternanze l’ora ed è equipaggiato con sistema antiurto incabloc. Fornisce un’autonomia di carica di 48 ore. Il calibro si può ammirare attraverso il fondello aperto, protetto da vetro in zaffiro come il lato frontale. Si indossa al polso con un cinturino in pelle nera con cuciture a contrasto in tinta beige.

Il calibro G1750, meccanico a carica automatica con 28.800 alternanze l’ora e 48 ore di autonomia di marcia

PREZZO E PRODUZIONE. È in vendita in edizione speciale numerata di soli 100 esemplari (ognuno indicato con numero progressivo sul fondello). Il prezzo è di 6.450€.