Ispirandosi a un famoso cronografo del ’69 Seiko presenta il 5 Sports con ref. SRPH19K1. Si chiama Beatmaker Limited Edition e si ricollega, naturalmente solo nella combinazione cromatica, al cronografo con ref. 6139.6002. Il suo antenato è diventato famoso per essere stato indossato dal Colonnello William Pogue durante la missione spaziale Skylab 4.

L’EREDE DEL “POGUE”

Il cronografo che l’ha reso famoso è oggi conosciuto universalmente come il POGUE. Aveva caratteristiche cromatiche particolari che gli hanno permesso di diventare un simbolo: quadrante in color oro e lunetta tipo Coca Cola con i primi quindici minuti in rosso e i successivi 45 in blu.

Sono stati proposti con referendum pubblico oltre 48.000 opzioni per un 5 Sports in serie speciale. (8.500.000 voti sono andati per una versione con lunetta “Coca Cola” e quadrante dorato

La Ref. SRPK19K1 nasce sulla base di un referendum pubblico degli appassionati Seiko svoltosi nei mesi scorsi. Ciò che è impressionante è che questo design è stato scelto tra 48.000 proposte, e nonostante l’immensa varietà offerta, è riuscito a raccogliere più della metà dei voti. Dire che la fanbase di Seiko non vedeva l’ora di una riedizione del Pogue originale, o almeno del suo schema di colori sarebbe un eufemismo. Questo dimostra anche che i marchi devono ascoltare i loro collezionisti e gli appassionati di orologi in generale – cosa che Seiko ha fatto con successo con la campagna “Custom Watch Beatmaker” – perché non solo acquistano un orologio ma sanno anche esattamente cosa vogliono e hanno la cultura per desiderare il prodotto giusto. Perciò su oltre 16.000.000 di voti raccolti 8.500.000 sono andati alla riedizione del Pogue.

Il Beatmaker è, insomma, una serie speciale del 5 Sports con un gusto retrò “da pazzi” e, non dimentichiamolo, contraddistinto da un prezzo assolutamente accessibile. Ed equipaggiato, è sempre obbligatorio ricordarlo qui su Crownat4.com, con la magnifica corona al 4.

Monta il calibro 4R36. A ore 4 la stupenda corona “a estrazione”

CASSA E QUADRANTE

La cassa con un classico stile dello storico SKX007, ha un diametro di 42,5 mm e 13,4 mm di spessore. La lunghezza della cassa è pari a 46 mm. e il peso dichiarato è di 167 grammi. Come sopraccitato la sua prima caratteristica distintiva è la spessa ghiera girevole unidirezionale con lunetta in alluminio a “Coca Cola” che visualizza un tempo di 60 minuti o 60 secondi. Il vetro è in cristallo hardlex mentre  il fondello, chiuso a vite, è aperto per consentire la visione sul movimento. Sul bordo esterno è riportato il numero progressivo della serie speciale. La corona a ore 4 È “a estrazione”, non a vite, caratteristica che gli dà un’impermeabilità fino a 100 metri.

Vista posteriore sul fondello aperto con la massa oscillante del movimento

Il quadrante propone un vero e proprio salto all’indietro di cinquant’anni, all’inizio degli Anni 70. È in colore oro e visualizza, attraverso grandi lancette bianche, ore, minuti, secondi continui e datario attraverso la finestrella in posizione a ore 3.

Vista stretta sul datario a doppia finestrella

MOVIMENTO

Il Beatmaker monta il calibro Seiko 4R36, meccanico a carica automatica con 21.600 alternanze l’ora e funzione di stop dei secondi. Il movimento ha autonomia di marcia fino a circa 42 ore.

PRODUZIONE E PREZZO. Il Seiko 5 Sports Beatmaker sarà prodotto in una serie limitata di 2.021 esemplari. La commercializzazione inizierà il prossimo agosto e il prezzo fissato è di 290€.