Ispirandosi a un famoso cronografo del ’69 Seiko presenta il 5 Sports con ref. SRPH19K1. Si chiama Beatmaker Limited Edition e si ricollega, naturalmente solo nella combinazione cromatica, al cronografo con ref. 6139.6002. Il suo antenato è diventato famoso per essere stato indossato dal Colonnello William Pogue durante la missione spaziale Skylab 4.

L’EREDE (NEI COLORI) DEL “POGUE”

Il cronografo che l’ha reso famoso è oggi conosciuto universalmente come il POGUE. Aveva caratteristiche cromatiche particolari che gli hanno permesso di diventare un simbolo: quadrante in color oro e lunetta tipo Coca Cola con i primi quindici minuti in rosso e i successivi 45 in blu.

Sono stati proposti con referendum pubblico oltre 48.000 opzioni per un 5 Sports in serie speciale. (8.500.000 voti sono andati per una versione con lunetta “Coca Cola” e quadrante dorato

La Ref. SRPK19K1 nasce sulla base di un referendum pubblico degli appassionati Seiko svoltosi nei mesi scorsi. Ciò che è impressionante è che questo design è stato scelto tra 48.000 proposte, e nonostante l’immensa varietà offerta, è riuscito a raccogliere più della metà dei voti. Affermare che la fanbase di Seiko non vedeva l’ora di una riedizione del Pogue originale, o almeno del suo schema di colori, sarebbe un eufemismo. Questo dimostra anche che i marchi devono ascoltare i loro collezionisti e gli appassionati di orologi in generale – cosa che Seiko ha fatto con successo con la campagna “Custom Watch Beatmaker” – perché non solo acquistano un orologio ma sanno anche esattamente cosa vogliono e hanno la cultura per desiderare il prodotto giusto. Perciò su oltre 16.000.000 di voti raccolti 8.500.000 sono andati alla “riedizione cromatica” del Pogue.

Il Beatmaker è, insomma, una serie speciale del 5 Sports con un gusto retrò “da pazzi” e, non dimentichiamolo, contraddistinto da un prezzo assolutamente accessibile. Ed equipaggiato, è sempre obbligatorio ricordarlo qui su Crownat4.com, con la magnifica corona al 4.

Monta il calibro 4R36. A ore 4 la stupenda corona “a estrazione”

CASSA E QUADRANTE

La cassa con un classico stile dello storico SKX007, ha un diametro di 42,5 mm e 13,4 mm di spessore. La lunghezza è pari a 46 mm. e il peso dichiarato è di 167 grammi. Come sopraccitato la sua prima caratteristica distintiva è la spessa ghiera girevole unidirezionale con lunetta in alluminio contraddistinta dalla doppia colorazione “Pepsi” (rosso/Blu) che visualizza un tempo di 60 minuti o 60 secondi. Il vetro è in cristallo hardlex mentre  il fondello, chiuso a vite, è aperto per consentire la visione sul movimento. Sul bordo esterno è riportato il numero progressivo della serie speciale. La corona a ore 4 È “a estrazione”, non a vite, caratteristica che gli dà un’impermeabilità fino a 100 metri.

Vista posteriore sul fondello aperto con la massa oscillante del movimento

Il quadrante propone un salto all’indietro di cinquant’anni, all’inizio degli Anni 70. È in colore oro e visualizza, attraverso grandi lancette bianche, ore, minuti, secondi continui e datario attraverso la finestrella in posizione a ore 3.

Vista stretta sul datario a doppia finestrella

MOVIMENTO

Il 5 Sports Beatmaker monta il calibro Seiko 4R36, meccanico a carica automatica con 21.600 alternanze l’ora e funzione di stop dei secondi. Il movimento ha autonomia di marcia fino a circa 42 ore.

PRODUZIONE E PREZZO. Il Seiko 5 Sports Beatmaker sarà prodotto in una serie limitata di 2.021 esemplari. La commercializzazione inizierà il prossimo agosto e il prezzo fissato è di 290€.