Il Milus Archimèdes va alla conquista di nuovi spazi nell’affascinante universo dei fondali con una nuova versione, l’Orange Coral, una versione speciale del suo diver con Super Compressor Style declinato con un originale e caratteristico quadrante arancione, una tinta speciale che rende la lettura dell’ora ancora più facile e il controllo del tempo di immersione più rapido e immediato.

Erano gli anni ’50 quando il fabbricante svizzero di casse Ervin Piquerez (EPSA) brevettò una cassa con un innovativo sistema: diventare sempre più impermeabile man mano che l’orologio venisse portato sempre più in profondità e aumentasse la compressione progressiva della guarnizione fino a renderla completamente sigillata. Da questa cassa storica, che ancora ispira la passione dei collezionisti di tutto il mondo, il marchio Milus ha creato nel 1960 il modello Archimèdes 666, poi, dieci anni dopo, il Super Compressor.

L’Archimèdes di Milus è un’icona del design Swiss Made. È snello e funzionale, sviluppato su una cassa in acciaio 316L da 41 mm di diametro. È alimentato da un calibro ETA 2892-A2, meccanico a carica automatica con 28.800 alternanze l’ora e 42 ore di autonomia. Sul quadrante i suoi indici, che sono in numeri arabi nei punti cardinali, tranne il “3” che è stato trasformato in un datario, e la sua lancetta delle ore a “freccia larga”, sono tutti ricoperti di Super-LumiNova per una iper leggibilità. Si aggiungono al look vintage che è sottolineato dal vetro curvo. Per quanto riguarda la sua lunetta girevole interna bidirezionale, scorre lungo la sua scala d’immersione di 60 minuti. La corona a ore 4 consente la regolazione di ora e datario.

Incarnando lo storico modello nato nel 1960 e rivisitato nel 1970, questa versione con quadrante arancione rimane soprattutto un affidabile orologio subacqueo automatico, dotato di una discreta valvola per l’espulsione dell’elio situata a ore 9 e un’impermeabilità garantita fino a 30 atmosfere, cioè 300 metri sotto il livello del mare.

Fedele alle sue convinzioni di sostenibilità e tutela dell’ambiente, Milus è fortemente impegnata nella la protezione delle barriere coralline con questa edizione limitata. Infatti, per ogni orologio, il marchio dona un importo che permette di salvare un corallo che viene adottato e chiamato come il cliente. Ogni indossatore di un Archimèdes Orange Coral riceve un certificato personale, rilasciato dall’associazione Coral Guardian. Questa organizzazione senza scopo di lucro che riunisce scienziati e difensori degli organismi marini e ha sviluppato un programma di ritrapianto di corallo. Per lottare contro la loro estinzione, si ricostituisce gradualmente, a livello internazionale e con il coinvolgimento delle comunità comunità locali, ecosistemi corallini in aree meno minacciate.

 

PREZZO E PRODUZIONE. Il Milus Archimèdes Orange Coral è proposto in un’esclusiva serie limitata di soli 50 esemplari al prezzo di 2.119 CHF (ca. 1.950€).