Dalla collaborazione tra Citizen e la casa cinematografica TOHO Co. nasce una serie limitata del Promaster con movimento automatico. Il Godzilla Automatic x Godzilla Singular Point è ispirato a una serie anime iniziata su Netflix la scorsa fine di giugno.

È disponibile in due referenze, una in rosso (Ref. NY0080-21Z), una in grigio (NY0080-39H). Entrambe sono basate sul Promaster Diver Automatic con cassa in acciaio da 42 mm di diametro e 12,6 mm di spessore. Questa si caratterizza innanzitutto per la personalità marcatamente sportiva in netta opposizione con il Seiko 5 Sports, grande protagonista delle presentazioni di prodotto su Crownat4.com. L’apoteosi di questo scontro tra i due marchi giapponesi è senza dubbio nella posizione della corona, a ore 4 sul Seiko, a ore 8 (in questo caso a vite) sul Citizen. Il fondello è chiuso a vite e l’impermeabilità dichiarata è fino a 200 metri. Il peso è di 97 grammi al polso.

Monta il calibro Miyota 8204 con funzione di stop dei secondi

QUADRANTE

Sul quadrante è rappresentata la grande pinna dorsale di Godzilla, la sua potenza e violenza sono riportate in un maestoso colore rosso o in più (si fa per dire!) misurato colore grigio. La sportività di questo orologio si conferma nella ghiera girevole unidirezionle (60 clic) dotata di vistosa dentatura per agevolare la rotazione. La lunetta nera è equipaggiata con una indicazione in colore rosso dei primi 15 minuti. Le grandi lancette (con quella dei minuti di colore rosso, quella dei secondi continui pure) si abbinano a doppia finestrella al 3 con datario e giorno della settimana. Sul fondello è riportata l’immagine stilizzata del mostro radioattivo.

Il quadrante grigio della Ref. NY0080-39H. Notare la corona a vite a ore 8

MOVIMENTO

Il Citizen Promaster diver x Godzilla Singular Point è animato dal calibro 8204 prodotto da Miyota. Questo movimento meccanico dispone di funzione “stop dei secondi” e sistema di carica sia automatica sia manuale. Pulsa a 21.600 alternanze l’ora e fornisce 42 ore di riserva di carica.

La ghiera girevole unidirezionale è integrata con lunetta indicante 60 secondi o 60 minuti. Il primo quarto d’ora è in rosso per calcolare con precisione il tempo di immersione.

PREZZO E PRODUZIONE. Il Promaster Godzilla si indossa con un classico cinturino in caucciù elasticizzato ed è contenuto in una confezione speciale. La Limited Edition è disponibile, per ciascuna versione, in 500 esemplari al prezzo di 38.500 Yen pari a circa 400 $.

GODZILLA SINGULAR POINT: DUE PAROLE

Due impiegati di una piccola azienda si occupa di manutenzioni e tecnologia entrano in una vecchia casa fatiscente e dalla fama sinistra, attirati da un misterioso segnale. Il segnale, li conduce poi a un edificio non distante, di proprietà di un’organizzazione governativa intenta a eseguire dei non meglio specificati controlli su certe frequenze, anche grazie all’aiuto di una una giovane e promettente ricercatrice universitaria.

Quello che i protagonisti non possono ancora immaginare, è che il misterioso segnale è soltanto il preludio a una lunga serie di bizzarri e disastrosi eventi, che prendono il via a partire dalla comparsa, nei cieli della vicina cittadina, di una strana creatura simile a uno pterodattilo, accompagnata in seguito da preoccupanti nubi formate una misteriosa polvere rossa