L’UW Aequorea è un diver con uno stile molto moderno, ispirato alle forme di una medusa. La particolarità stilistica è la corona a ore 2

Inutile nascondersi dietro un dito: il sogno di qualsiasi appassionato di orologi è il Rolex Submariner (gli amanti di auto da corsa sognano il modello con Ref. 5513, appartenuto a Steve McQueen). È difficile e rischioso abbandonare la tradizione del classico orologio da immersione ma UW Watches ci prova con l’Aequorea, un diver audace per importanti motivi.

L’abbreviazione UW sta per Under Water e chiarisce che l’ancora giovane marchio sussidiario di OVD Watches è specializzato in orologi subacquei. I concetti di design unici ricordano le forme e le strutture della natura. “Le tematiche sono ispirate dalla mia vita quotidiana. Spero che il mio design sia apprezzato attraverso la proposta di una nuova prospettiva di vita –  dice il fondatore e designer Ricky Lam, che ha anche lanciato il brand OVD.

Versione con quadrante e lunetta blu. Notare lo stile moderno delle lancette. A ore 4 si nota la finestrella del datario

L’Aequorea (in latino “appartenere al mare”) è un orologio da immersione particolare, il cui design di cassa ricorda l’aspetto di una medusa luminescente e suscita a prima vista calma, stupore e fascino. Il suo design di rottura è esaltato soprattutto dalla corona a ore 2 che ricorda nell’aspetto l’affascinante mollusco dei mari. La ghiera girevole unidirezionale presenta angoli smussati e integra la lunetta con scala dei minuti per tenere sotto controllo il tempo di immersione. È disponibile in vari colori secondo il gusto dell’indossatore.

L’UW Aequorea è attualmente in campagna di lancio commerciale su piattaforma di crowdfunding. Tra le versioni disponibili di cassa/quadrante c’è anche il “total black”

La cassa in acciaio 316L, 42 millimetri di diametro, 13,7 di spessore, ha una finitura spazzolata e garantisce un’impermeabilità fino a 200 metri di profondità. All’interno lavora un affidabile e potente calibro automatico SII NH35A di Seiko.

Sono disponibili le seguenti versioni:

  • UW Aequorea Jelly (ref. U001): quadrante bianco/lunetta azzurra
  • UW Aequorea Wave (ref. U002): quadrante blu lunetta nera
  • UW Aequorea Cold (ref. U003): quadrante blu/lunetta blu/bracciale in PVD blu
  • UW Aequorea Golden (ref. U004): quadrante giallo/lunetta gialla
  • UW Aequorea Ashy (ref. U005): quadrante nero/lunetta nera

Versione con quadrante giallo e lunetta in colore Bronzo. Notare lo stile moderno anche delle maglie del bracciale

Ma non è solo l’aspetto che il team di design UW di Ricky Lam utilizza per convincere i sostenitori della campagna attualmente attiva su piattaforma crowdfunding: l’Aequorea, secondo i suoi creatori, è definito un vero e proprio “combattente della vita” e intende conquistare con un ottimo livello di qualità che caratterizza uno strumento da immersione.

Il quadrante tridimensionale dell’Aequorea è attraversato da trame scanalate che danno un senso di tridimensionalità. Indica ore, minuti e secondi continui con lancette di stile ultra-moderno. A ore 4 è posizionata la finestrella del datario mentre il caratteristico fondello a cupola ricorda una medusa stilizzata. Gli indici a bastone, posti sul livello inferiore del quadrante, sono illuminati con materiale luminoso. Il Diver di UW Watches, insomma, rompe sotto ogni aspetto con il design tradizionale degli orologi subacquei che hanno rappresentato una stagnazione nel mercato degli orologi per decenni.

Si indossa con un bracciale con maglie in acciaio dotato di regolazione rapida per aderire in modo ottimale al polso o alla manica in neoprene della muta da immersione.