È in corso la raccolta degli ordini del Subdelta ACE MKII. Il primo modello è nato nel 2017 e si è posto l’obbiettivo di imporsi tra gli appassionati come un “tool watch”, cioè un modello votato all’utilizzo pratico. È un segnatempo “funzionalista” e “razionalista”: serve unicamente allo scopo di visualizzare lo scorrere del tempo, ma non ha velleità in merito al design o ulteriori complicazioni se non la lettura dell’ora. In altri termini il Tool watch è uno “strumento“. Un Rolex Submariner ref. 14060, ad esempio, può rientrare in questa definizione (attenzione: fondello “chiuso”). ACE MK2 conferma e rinforza questi valori. Ma per una sorta di “deformazione filosofica” il mio interesse verso questo modello si sposta sul Destro, cioè la versione dedicato alla nicchia dei mancini.

CASSA

La Cassa del Subdelta Ace MK2 è in ottimo acciaio “tedesco” (una varietà particolare, sottoposta a uno speciale trattamento indurente). In questo caso viene utilizzato l’acciaio austenitico Sottomarino XM19, particolarmente resistente contro urti e graffi (ne ho già parlato nel caso del Damasko DSub50)  Parliamo di un indice di durezza 6 volte maggiore rispetto all’acciaio 316L. Ha un diametro di 42 mm (12 mm di spessore, 50 mm da un’ansa all’altra) ed è caratterizzato dalla parte interna in acciaio “morbido” che opera come una “gabbia di Faraday”. In questo modo l’Ace MK2 offre anche un’elevata resistenza contro i campi magnetici che rovinano la precisione del movimento. Durante la produzione della cassa vengono effettuati test specifici: questa è prodotta per risultare senza spigoli che possono offrire angoli in grado di “sbeccare” una qualsiasi superficie. La cassa ha la corona nella caratteristica posizione a ore 9 (sul modello standard si trova a ore 3). Il fondello è chiuso con serratura a vite, l’impermeabilità è garantita fino a 200 metri.

QUADRANTE

Si può avere blu o nero, con finitura opaca. È equipaggiato con grandi lancette (quella delle ore con punta a freccia) e indica solo ore, minuti e secondi continui. Vi sono grandi indici delle ore con numeri arabi realizzati con superluminova di un intenso colore azzurro che fornisce una potente luminescenza.

MOVIMENTO

È equipaggiato con il calibro Sellita SW200, meccanico a carica automatica con 28.800 alternanze l’ora e 42 ore di autonomia. Durante l’assemblaggio ogni movimento viene individualmente testato fino al raggiungimento del migliore settaggio.

PREZZO E PRODUZIONE. Il Subdelta ACE MKII Destro è proposto al prezzo di 1.099€ (la versione con corona al 3 ha lo stesso prezzo.