Il nuovo Urwerk UR-105 TTH è il modello che segna il completamento della collezione 105. Questa serie speciale limitata esalta i valori della manifattura: piccole dimensioni dell’azienda, desiderio di indipendenza, Marketing “leggero” che non stravolge il brand. Questo significa anche non insistere con una famiglia di modelli oltre il dovuto ma, anzi, avere la forza di completare un ciclo, lasciare che un modello vada “in pensione” e consentire (anche a malincuore) di proiettarsi verso nuovi obbiettivi.

IL TANTALIO

Per il 105 TTH è stato utilizzato il Tantalio. È un metallo molto duro, duttile ma molto difficile da lavorare. In passato Urwerk ha già prodotto una versione in tantalio dell’UR-110 ma, racconta il co-fondatore Martin Frei, “Il team mi ha fatto promettere di non usarlo più perché “mangia” i pezzi delle nostre macchine CNC. Ma poiché adoro la sua lucentezza grigio-blu il desiderio ha vinto sulla ragione”. L’UR-105 TTH è un’edizione limitata di soli 12 pezzi. “Il tantalio pesa quasi come il platino. Ha una presenza solida al polso; è raro e prezioso, di una bellezza incomparabile. È uno dei metalli più URWERK-iani che conosco”. È  un metallo scuro, quasi color antracite, una tonalità che è parte integrante della firma estetica di URWERK”. Prende il nome dal mitico Tantalo personaggio della mitologia greca. Questo orologio è raro e prezioso, un oggetto “sostanzioso” e piacevole al polso. La sua caratteristica forma ottagonale presenta profonde striature per tutta la sua lunghezza. È angolare, geometrico e simmetrico con una forte influenza dello stile Art Deco.

La cassa è realizzata con tantalio e titanio. Ha una larghezza di 39,5 mm, lunghezza di 53 mm e altezza di 17,8. Ha una forma decisamente originale, uno stile unico in orologeria. Il richiamo è immediato alla fauna preistorica, in particolare al limulo, un vero animale preistorico vivente.

Spiega Martin Frei: “La cassa dell’UR-105 TTH ha una  copertura protettiva, una corazza che protegge il meccanismo. Il tantalio è un perfetto scudo protettivo contro la corrosione. Da qui il suo nome. Agendo sulla “lingua” scorrevole dell’UR-105 TTH si apre lo scafo per rivelare la sua meccanica, con un’indicazione dell’ora satellitare costruita su un nuovo carosello scheletrico. La sua caratteristica peculiare, però, è la grande corona a ore 12, grande, massiccia, possente”.

MOVIMENTO

Il movimento è il calibro UR 5.03, meccanico con carica automatica regolata da due turbine. Il calibro ha una frequenza di 28.800 alternanze l’ora. Lato quadrante questo aziona quattro satelliti dell’ora, ognuno dei quali visualizza tre numeri che ruotano a turno lungo il percorso dei minuti fornendo una visualizzazione dell’ora sia analogica che digitale. Un’indicazione della riserva di carica e i secondi digitali completano le informazioni sul quadrante. I secondi digitali che visualizzano incrementi di dieci secondi. Per renderlo il più leggero ed effimero possibile, il disco è stato realizzato con il processo di fotolitografia LIGA e l’indicatore è traforato. Il peso totale del quadrante è inferiore a 0,10 grammi.

Sul retro, due turbine regolano il sistema di carica automatica del movimento, che può essere facilmente regolato tramite una piccola leva a seconda di quanto è attivo chi lo indossa. In posizione “FULL”, il minimo movimento del polso è sufficiente per caricare la molla principale. In modalità “STOP”, il sistema di carica automatica è disattivato e l’UR-105 viene caricato manualmente. Una terza posizione intermedia, “RED” (per REDUCED), modera la carica per minimizzare l’eccessiva tensione e l’usura.

PRODUZIONE E PREZZO. L’Urwerk Ur-105 TTH Tantalum Hull è proposto in edizione speciale di 12 esemplari al prezzo di 77.000 CHF tasse escluse (ca. 77.250 €).

kòkòl