Chi ha detto che un bell’orologio deve essere solo meccanico/automatico? Non è questione del movimento che monta ma delle sensazioni che produce quando lo indossiamo, dell’universo che evoca, delle sue caratteristiche e della qualità che lo contraddistingue. Anche se è un “quarzone”. Non è più un semplice “orologio a batteria ” bensì espressione di uno stile. Il marchio americano Bertucci è specializzato nei “field watch”. Sono segnatempo rudi, essenziali, prezzo contenuto, materiali essenziali, stile militare. Un Bertucci lo indossi, non lo esibisci. Ci leggi il tempo e non ti serve altro. E, secondo la “nostra” filosofia, lo adori perché anche un orologio a batteria è un Crown@4.

Il brand Bertucci presenta in questi giorni l’A-2RA Retroform modello di personalità militare, per indossatori sportivi. La cassa monoblocco brevettata è in policarbonato; ha un diametro di 40 mm (spessore di 13,5 mm) ed è in colore verde Oliva opaco. A ore 4 esibisce la corona a vite in acciaio, il simbolo della distinzione per noi appassionati della C@4. Il quadrante nero è chiuso con vetro in plastica Duraform. Visualizza ore, minuti e secondi; sulla parte più esterna sono indicate le ore con cifre arabe dall’1 al 12. Più internamente indica le ore pomeridiane, dalle 13 alle 24. Il fondello è in acciaio a pressione e l’impermeabilità è garantita fino a una profondità di 10 atmosfere (100 metri).

All’interno monta un movimento al quarzo Made in USA con batteria della durata di almeno cinque anni. Si indossa con tre tipi di cinturino in tessuto Nato (si può sfilare facilmente per sostituirlo con altri) in tre colorazioni: verde oliva, Khaki e grigio.

PREZZO E PRODUZIONE. Il Bertucci A-2RA Retroform non è una serie limitata. Il prezzo è di 140 dollari, spese di spedizione escluse