Da un po’ di tempo Boldr Supply utilizza l’80% di materiali ecosostenibili per i suoi prodotti. Ora il microbrand di Singapore afferma di aver fatto un significativo passo avanti con il nuovo Venture Earth, un modello prodotto utilizzando scarti di titanio (vi ho raccontato anche del Venture in titanio con datario). La domanda da cui partire è stata semplice e scontata: cosa succede ai residui e alla limatura di titanio inutilizzati dai processi produttivi di una qualsiasi fabbrica? Se lo sono chiesto anche alla Boldr Supply e hanno scoperto che il titanio è un metallo relativamente facile da riciclare e, se questo processo avviene correttamente, mantiene la sua durezza e versatilità.

CARATTERISTICHE

Boldr ha acquistato rimanenze di titanio presso aziende partner e realizzato un Venture ecosostenibile, valorizzato dalla tipica leggerezza di questo metallo ma anche dalla sua attenzione all’ambiente. Il materiale è stato rivitalizzato e re-immesso in un nuovo ciclo di vita. La cassa da 38 mm di diametro è realizzata al 100% con titanio riciclato. Ha uno spessore di 12 mm e misura 44 mm tra le anse (queste hanno una larghezza di 20 mm). Secondo la filosofia del Venture la cassa è priva di anse, con il cinturino che vi entra direttamente contribuendo così ad esaltare lo stile discreto. A ore 4 è equipaggiato con corona a vite per la regolazione dell’ora. Il fondello è anch’esso in titanio e chiuso a vite.

Il quadrante – visualizza ore, minuti e secondi –  ha un tipico design “stealth”, un grigio che si abbina perfettamente alla cassa e rende l’Earth un orologio… “invisibile”, contraddistinto da una personalità minimalista. Le lancette hanno la stessa tinta eccezion fatta per quella dei secondi, dotata di punta arancione. Solo queste sono dotate di luminescenza poiché gli indici a numeri arabi (visualizzano le ore) sono perfettamente mimetizzati con tutto il quadrante. Questo è chiuso con vetro zaffiro piatto.

Il quadrante riporta con orgoglio l’indicazione “RECYCLED TITANIUM”. A ore 4 è presente la corona a vite. Tutte le lancette seguono la filosofia “grigio Stealth” (invisibile) ad eccezione di quella dei secondi, con punta arancione.

Si indossa con un cinturino Nato in tessuto riciclato, un altro particolare che esalta il suo spirito eco-friendly

MOVIMENTO

Il Boldr Venture Earth è equipaggiato con il calibro Miyota SII NH35A, meccanico a carica automatica con 21.600 alternanze l’ora.

PREZZO E PRODUZIONE. Non è una serie limitata ed è proposto al prezzo di 299 Dollari.