Nel 2021 il brand Seiko è scatenato con le collaborazioni. Ho già parlato della serie speciale dedicata ai 140 anni e a quella in partnership con Evisen Skateboards. Ora il marchio di Tokio annuncia una nuova joint-venture con l’artista giapponese Auto Moai e presenta il nuovo 5 Sports Auto Moai Limited Edition.

Seiko ha sviluppato due referenze, entrambe basate sullo stesso design della cassa, realizzata in acciaio inossidabile con un rivestimento nero sottoposto a un trattamento di indurimento e antigraffio. Hanno un diametro di 42,5 mm, spessore di 13,4 mm e 46 mm da un’ansa all’altra del polso. Sono impermeabili fino a cento metri di profondità e, considerate le finiture artistiche ma di elevata resistenza, secondo Seiko sono due accompagnatori perfetti per l’utilizzo quotidiano.

Ref. SRPG43K1

Entrambe le referenze hanno lo stesso quadrante di colore nero decorato con il motivo iconico delle “figure senza volto creato da Auto Moai. Ci sono, tuttavia, piccole differenze. La Ref. SRPG43K1 ha lancette metalliche bianche riempite con lumibrite color verde Salvia. Così vale anche per gli indici applicati. La lancetta centrale dei secondi è annerita e con punta rossa, con il suo contrappeso a forma di lecca-lecca anch’esso riempito di LumiBrite bianco brillante. Nella parte interna della lunetta è ricavata una scala dei secondi/minuti, bianchi e stampati per aiutare la lettura dell’ora e disturbare il meno possibile la visione della decorazione del quadrante.

Ref. SBSA125J

È in gran parte lo stesso ma presenta rivestimenti in lumibrite nero su tutto il quadrante. Si osservano ulteriori differenze di dettaglio sul calendario: la ref. SBS125J ha disco della data e del mese neri con cifre in lumibrite nero. La ref. SRPG43K1 ha, al contrario, dischi bianchi. Su entrambi i modelli il motivo del quadrante prosegue senza interruzione sulla lunetta e sul cinturino, creando una differenza a seconda della predominanza della fantasia: bianca sulla SRPG43K1, nera sulla SBSA125J.
Ognuno dei cinturini in pelle è stampato con un’opera d’arte progettata esclusivamente per questo modello. Il cinturino in pelle di colore più nero è opportunamente abbinato al SBSA125J e il cinturino di colore più bianco è abbinato al SRPG43K1.

MOVIMENTO

Le edizioni limitate Seiko 5 Sports AUTO MOAI hanno entrambe il fondello a vista decorato con il motivo “figure senza volto” illustrate sul vetro hardflex. Gli orologi sono equipaggiati con il calibro 4R36, meccanico a carica automatica con 21.600 alternanze l’ora e riserva di carica di 41 ore. Visualizza ore, minuti, secondi continui e doppio calendario.

PREZZO E PRODUZIONE. Il Seiko 5 Sport Ref. SRPG43K1 è un’edizione limitata di 1.500 pezzi e sarà disponibile presso le boutique Seiko e rivenditori autorizzati. Prezzo: $725. Il Seiko 5 Sports AUTO MOAI SBSA125J è un’edizione limitata di 300 pezzi e sarà disponibile esclusivamente presso le boutique Seiko Prezzo: $ 725. Entrambi sono sono contenuti in una scatola speciale con lo stesso design del cinturino. È incluso un libretto speciale con l’opera d’arte creata appositamente da AUTO MOAI.