Armida Watches arricchisce la gamma dell’A1 con nuovo modello per polso piccolo. Il nuovo A1 38 mm in acciaio si affianca ai due già presenti in listino: il primo con cassa da 42 mm (c’è anche in ottone: ne ho parlato qui su Crownat4 in occasione dello Speciale in 4 puntate sui modelli con cassa in bronzo/ottone di qualche settimana fa) e l’extralarge con cassa da 45 mm (più ampio di un Panerai Luminor). Con questo modello il microbrand cinese propone un diver dalla personalità possente e massiccia ma che, senza dubbio, grazie alle dimensioni più contenute (siamo a livello di un Rolex Datejust) cerca di esibire un’indole più misurata con l’obbiettivo di vestire il polso dell’indossatore quotidiano.

CARATTERISTICHE

La cassa in acciaio inossidabile ha un diametro di 38 mm e una altezza (incluso il cristallo in vetro zaffiro incurvato con 2,8 mm di spessore) di 15,4. Le anse hanno un ampiezza di 20 mm e l’orologio misura 45 mm da ansa ad ansa. La cassa presenta una vistosa ghiera girevole unidirezionale, caratterizzata da una grande “dentatura” che rende più semplice e agevole la rotazione con il classico guanto in neoprene indossato. La ghiera è infatti dotata di lunetta con marcatura dei 60 minuti (con indicazione precisa dei primi quindici minuti). La principale “qualità” (è rara su un modello di diametro così contenuto; potrebbe essere una prima assoluta) è naturalmente la grande corona a vite alle ore 4 per la regolazione dell’ora. Il fondello è serrato a vite e determina un’impermeabilità fino a 300 metri.

QUADRANTE

L’Armida A1 38 mm STEEL si presenta con diversi colori di quadrante e delle lancette, in abbinamento alla lunetta:

  1. QUADRANTE NERO (LUNETTA NERA)- LANCETTE BIANCHE
  2. QUADRANTE NERO (LUNETTA NERA) – LANCETTE ARANCIO
  3. QUADRANTE BLU (LUNETTA BLU) – LANCETTE BIANCHE
  4. QUADRANTE BLU (LUNETTA BLU) – LANCETTE ARANCIO
  5. QUADRANTE “TEAL” (FOGLIA DI TE) CON LUNETTA NERA – LANCETTE BIANCHE
  6. QUADRANTE “TEAL” – LANCETTE ARANCIO
  7. QUADRANTE VERDE (CON LUNETTA NERA) – LANCETTE BIANCHE
  8. QUADRANTE VERDE – LANCETTE ARANCIO
  9. QUADRANTE ROSSO (CON LUNETTA NERA) – LANCETTE BIANCHE
  10. QUADRANTE ROSSO – LANCETTE ARANCIO
  11. QUADRANTE BIANCO (CON  LUNETTA BIANCA) E LANCETTE AZZURRE

Il quadrante bianco offre un forte luminescenza sulla lunetta per effetto del materiale applicato

Il quadrante riporta l’indicazione di ore, minuti e secondi continui. Si può optare anche per la versione con datario, indicato con finestrella al 4. Sono presenti indici delle ore di forma rotonda. Questi si aggiungono a quelli a bastone in corrispondenza delle ore 3, 6, 9 e 12 (in quest’ultima posizione troviamo un grande indice triangolare).

MOVIMENTO

L’Armida A1 38mm Steel monta il movimento Seiko NH35, carica automatica con 21.600 alternanze l’ora, circa 40 ore di autonomia e finzione hacking. È noto nel settore per le sue caratteristiche di robustezza e affidabilità (l’elenco di aziende che utilizzano questo calibro è eufemisticamente lungo).

PREZZO E PRODUZIONE. L’Armida A1 38 mm Steel è proposto al prezzo di 449 dollari, sia in versione solo tempo, sia con datario e a prescindere dal colore di quadrante.