Seiko lancia quattro nuove referenze all’interno della grande e variegata collezione Prospex. Lo chiama con il vezzeggiativo “Tortoise” intendendo riferirsi alla storica cassa a forma di conchiglia che ha creato la storica denominazione “The turtle“. Sempre “tartaruga” significa ma questa volta il Prospex risale dai fondali per andare su terra. L’iconico modello sportivo del marchio giapponese è diventato nel tempo un “must have” ed oggi in ogni collezione di orologi dovrebbe esserci almeno un esemplare. Ne ho parlato recentemente qui su Crownat4.com in occasione di una serie speciale in collaborazione con il brand Evisen Skateboards (quest’anno si festeggiano 140 anni della Casa sicché i modelli speciali già presentati sono numerosi). L’inconfondibile tratto del Prospex è la cassa a conchiglia che lo rende riconoscibile ovunque e che nel tempo ha portato al lancio di un lungo elenco di orologi a lui ispirati, creati da decine di marchi in tutto il mondo.

Seiko Prospex “Tortoise” ref. SRPG13K1

CARATTERISTICHE

Il Turtle è nato come un diver, un orologio da immersione, ma lo sviluppo della gamma si è tradotta in tante versioni con filosofie sempre più variegate. Con il Prospex della collezione “Land” Seiko vuole riferirsi a un “Turtle di terra“, un orologio sportivo per l’esplorazione terrestre. Tutte e quattro le versioni proposte hanno in comune la lunetta con incisi i classici tratti di una bussola. La cassa in acciaio ha un diametro di 42,4 mm e uno spessore di 11,7 mm (una referenza ha un rivestimento in oro). Misura 45,2 mm tra le anse e risulta così di proporzioni compatte. Il vetro è in cristallo di zaffiro con trattamento anti-graffio. La particolarità distintiva è la corona a vite alle ore 4 per la regolazione dell’ora e del datario a finestrella, posizionato in corrispondenza. Il fondello serrato a vite determina un’impermeabilità fino a 200 metri di profondità, a dimostrazione che il Tortoise di terra mantiene le sue qualità di diver.

 

Seiko Prospex Land “Tortoise” Ref. SRPG15K1

L’ulteriore caratteristica del Prospex Land Tortoise è la lunetta in alluminio con indicazione dei quattro punti cardinali.

Il quadrante ha grandi lancette (quella delle ore con punta a freccia), riempite con lumibrite, in abbinamento a indici a bastone. Sono disponibili quattro differenti colorazioni a seconda della referenza:

  • Ref. SRPG13K1: quadrante beige, lunetta beige/verde, cinturino in tessuto verde
  • Ref. SRPG15K1: quadrante blu, lunetta blu/grigio, cinturino in tessuto blu
  • Ref. SRPG17K1: quadrante nero, lunetta nera, cinturino in pelle nera
  • Ref. SRPG18K1: cassa in acciaio placcata in oro, quadrante marrone, lunetta marrone, cinturino in pelle marrone

MOVIMENTO E PREZZO

Tutte e quattro le referenze del Prospex “Tortoise” sono equipaggiate con il calibro Seiko/Miyota 4R35, meccanico a carica automatica con 21.600 alternanze l’ora e 42 ore di autonomia. Visualizza ore, minuti, secondi e data. Le referenze in acciaio sono proposte a un prezzo (mercato internazionale) di circa 540€ mentre la versione placcata in oro costa 590€.

Seiko Prospex Land “Tortoise” ref. SRPG18K1, versione con cassa in acciaio placcata in oro. Ha un prezzo (sul mercato internazionale) leggermente superiore