Il L.U.C GMT One Black e il L.U.C Time Traveler One Black appartengono alla famiglia di orologi Chopard più esclusivi. La collezione dei modelli L.U.C. è nata nel 2016 ed è intitolata al fondatore Louis-Ulysse Chopard.  Tutti i modelli sono progettati e assemblati nei laboratori Chopard. Entrambi gli orologi commemorano il 25° anniversario di Chopard Manufacture, fondata nel 1996, e probabilmente saranno affiancati da altre edizioni speciali nel corso dell’anno.

Il GMT One Black e il Time Traveller One Black hanno la cassa in titanio grado 5 rivestita in ceramica, 42 mm di diametro. Questo materiale di costruzione complessa è utilizzato in rami dell’industria aerospaziale, automobilistica e medica per la produzione di componenti. Ha una elevata durezza alla corrosione e allo sfregamento nonché grande biocompatibilità.

L.U.C. GMT ONE

Il quadrante grigio galvanico del L.U.C. GMT One si riconosce per l’anello satinato delle 24 ore diviso in due settori: grigio chiaro per le ore del giorno e nero per le ore della notte. Sono presenti due corone – una posizionata a ore 2 per regolare la data e l’ora locale, l’altra a ore 4 per controllare la regolazione del secondo fuso orario, indicato da una lancetta a bastone con punta a freccia sulla scala delle 24 ore. Le lancette Dauphine delle ore e dei minuti, caratteristiche degli orologi L.U.C di Chopard, sono di colore nero metallizzato; gli indici sono rivestiti di Super-LumiNova e la data appare in una finestrella a ore 6.

Il calibro in-house L.U.C 01.10-L di Chopard, che batte dietro il fondello aperto, meccanico a carica automatica, è dotato di funzione GMT, ha una frequenza di 28.200 alternanze l’ora e riserva di carica di 60 ore. Possiede il certificato di cronometro rilasciato dal C.O.S.C. Le sue tipiche finiture decorative includono smussature su tutti i componenti e côtes de Genève sui ponti.

L.U.C. TIME TRAVELLER ONE BLACK

È studiato per il viaggiatore globale o per chi abbia la necessità di tenere sotto controllo contemporaneamente eventi che avvengono in più fusi orari del mondo. Il suo affollato quadrante possiede varie indicazioni multiple disposte in una serie di dischi concentrici. Dal centro del quadrante, leggendo verso l’esterno, si parte con una piccola lancetta a punta di freccia nascosta dietro le lancette dauphine di ore e minuti. Questa indica la data su una scala da 1 a 31; si continua con l’ora locale, indicata su un cerchio a forma binario; e si procede verso l’anello graduato delle 24 ore che lavora di concerto con il disco più esterno che riporta i nomi di 24 città, cioè i 24 principali fusi orari mondiali.

La corona a ore 2 regola l’ora locale sulle lancette delle ore e dei minuti, mentre la corona a ore 4 sincronizza il disco dell’ora mondiale con l’ora locale: in questo modo è possibile la rapida lettura dell’ora in una qualsiasi delle 24 zone della Terra. Per facilitare l’organizzazione delle funzioni dell’orologio, sulla corona al 4 è impresso un globo stilizzato mentre il marcio L.U.C. adorna la corona a ore 2.

Il GMT One ha la stessa larghezza della cassa (42 mm) ma ha uno spessore leggermente maggiore, 12,09 mm. Come il GMT One ha una finitura sabbiata sulla carrure, sulla lunetta e sul fondello, quest’ultimo aperto e in zaffiro per ammirare il movimento. Il Calibro L.U.C. 01.05-L, meccanico a carica automatica interamente sviluppato, prodotto e rifinito presso la Manifattura Chopard a Fleurier, ha una riserva di carica di 60 ore e batte alla frequenza di 28.800 alternanze l’ora. È Composto da 262 componenti ed è dotato di certificazione di cronometro COSC. Il cinturino nero del Time Traveler è costruito in gomma completamente vegana con un motivo a tessuto. Ha anche ottenuto la certificazione REACH attraverso una serie di rigorosi test ambientali, a simboleggiare il continuo impegno di Chopard per il “lusso sostenibile”.

 

PREZZO E PRODUZIONE. Il Chopard L.U.C GMT One Black è in edizione limitata di 250 pezzi al prezzo di circa 9.550€. Il L.U.C Time Traveler One Black è proposto pure lui in una serie limitata di 250 esemplari al prezzo di 12.880€.