Da più di 150 anni il servizio tedesco di ricerca e salvataggio marittimo (Deutsche Gesellschaft zur Rettung Schiffbrüchiger, “DGzRS”) garantisce la sicurezza nel Mare del Nord e nel Mar Baltico. Dalla sua fondazione, la società, che è finanziata esclusivamente da donazioni (nel 2019 sono stati donati 55 milioni di €), ha salvato oltre 85.000 persone dal pericolo in mare. Il S.A.R. Rescue-Timer è l’orologio ufficiale dei soccorritori marittimi della DGzRS nelle loro missioni dal febbraio 2002. L’orologio è stato sviluppato insieme a loro e adattato alle dure esigenze in mare.

Mühle-Glashütte presenta da molti anni una versione speciale del S.A.R. Nel 2022 questa collezione festeggerà vent’anni, durante i quali si sono susseguiti orologi di successo tra gli appassionati. Nel 2015, un’edizione limitata di 150 pezzi per commemorare il 150° anniversario della DGzRS. Nel 2017, un’edizione in bronzo per i 15 anni del S.A.R. Rescue Timer. Nel 2020, un S.A.R. Rescue Timer sviluppato in collaborazione con la boutique Wempe di Amburgo.

LUMINESCENZA ÜBER ALLES

Il S.A.R. Rescue-Timer LUMEN ha il quadrante ricoperto di Super-LumiNova. È una versione più funzionale poiché in mare la luminosità è ridotta al minimo assoluto per consentire la migliore visibilità possibile. È disponibile anche una versione nel più classico nero con indici in superluminova a forte luminosità.

La cassa in acciaio con lunetta in gomma ha un diametro di 42 mm e fondello pure in acciaio serrato a vite. La sua caratteristica più importante è la corona a vite a ore 4 circondata dal rigonfiamento della cassa che la protegge da urti o pericolosi graffi. È dotato di un possente vetro zaffiro antigraffio di 4 mm di spessore ed è impermeabile fino a 1.000 metri. Oltre al cinturino in gomma e acciaio, ora c’è un’opzione per il cinturino in tessuto con la combinazione di colori e il logo di DGzRS.

0 E + 8 SECONDI

Il S.A.R monta un calibro Sellita SW 200-1 modificato da Mühle Glashütte, dotato di rotore personalizzato e dotato di regolazione del collo dell’organo regolatore antiurto, impostato su sei posizioni. È impostato per garantire valori di scarto compresi tra 0 e un massimo di +8 secondi al giorno”. Visualizza ore, minuti e secondi continui con lancetta centrale. A ore 4 la finestrella con lente d’ingrandimento visualizza la data.

PREZZO E PRODUZIONE. Come sopraccitato il Mühle Glashütte S.A.R. Rescue-Timer LUMEN non è una serie limitata. Il prezzo è di 1.850€ se equipaggiato con cinturino in gomma o 1.950 se monta il bracciale in acciaio.