Il 14 aprile sono iniziati gli ultimi 100 giorni prima dell’inizio delle Olimpiadi di Tokio. In vista dei prossimi giochi olimpici Omega presenta una versione speciale del diver Seamaster 300M. Si chiama Seamaster Diver 300M Tokyo 2020 e reca la ref. 522.30.42.20.04.001.

Esce sul mercato dopo un lungo e opprimente anno di prigionia e ancora adesso in un’atmosfera di incertezza (si annunciano stadi pieni solo al 50%). Nonostante le difficoltà della pandemia, però, c’è un enorme desiderio di riscatto e di rivincita; anche l’orologeria vuole ripartire. Lo stesso brand Omega ha recentemente presentato il modello dedicato ai Giochi invernali di Bejing 2022 per dare energia al mondo e allo sport. Il marchio svizzero sarà cronometrista ufficiale per la 29esima volta nella storia dei giochi.

CORONA AL 10 E AL 3

Il Seamaster dedicato ai giochi del Sol Levante si basa sulla versione base con classica cassa in acciaio da 42 mm di diametro. Particolare è la presenza di due corone: mentre quella alle 3 regola ora e data (è protetta da un vistoso rigonfiamento della carrure a protezione), quella al 10 scarica l’elio in eccesso accumulatosi durante l’immersione e preserva l’impermeabilità della stessa (è garantita fino a 300 metri). È inoltre equipaggiato con ghiera girevole unidirezionale e lunetta in ceramica blu che ne aumenta la personalità “oceanica”. Sulla stessa troviamo una scala di 60 minuti con cifre arabe di grandi dimensioni.

QUADRANTE

Il quadrante dell’Omega Seamaster Tokio 2020 è in ceramica bianca ed è decorato con il classico motivo a onde della famiglia. Indica, ore, minuti e secondi continui con grandi lancette squelette. Le ore sono marcate da grandi indici tondi applicati: sono bianchi con bordatura blu e riempiti con Superluminova. A ore 6 è presente una piccola finestrella con il datario. Il quadrante è protetto da doppio vetro zaffiro, lato quadrante e lato fondello con vista sul movimento. È in quest’ultima area che “si permette” un richiamo diretto alle Olimpiadi mediante una decorazione con il logo a cinque cerchi.

MOVIMENTO

Questa versione speciale monta il calibro Omega 8800 di manifattura, meccanico  carica automatica. Ha 25.200 alternanze l’ora, scappamento coassiale, certificato di cronometro, 55 ore di riserva di carica. L’orologio È corredato da bracciale in acciaio dotato di fibbia con regolazione rapida

PREZZO E PRODUZIONE. L’Omega Seamaster Diver 300M Tokyo 2020 NON è una serie limitata ed è proposto al prezzo di 5.200 CHF o  5.500€.