Il marchio Rdunae della galassia Wr Watches (orologi, modelli “homage”, orologi custom, cinturini…) lancia l’R3 Seahorse in una “batch” in serie limitata: poiché sono solo cinquanta gli esemplari disponibili, ho scritto e pubblicato a tempo di record questo pezzo ma so che la “batch” verrà esaurita in poco tempo.

È un diver in Supercompressor style basato su una cassa in acciaio da 43 mm di diametro e 14,5 mm di spessore. Questo stile massiccio è esaltato dalla finitura spazzolata e dalle grandi anse. Queste, però, hanno un’ampiezza di 20 mm perciò non vi sarà difficile costruire il vostro stile con il cinturino più adatto. Lo apprezzo specialmente per la doppia corona: quella a ore 2 ruota la parte interna della lunetta (colore nero), quella a ore 4, a vite, regola ora e datario. Il Seahorse non ha ghiera girevole: la lunetta nera (porta con sé uno stile vintage che non guasta) è interna subito sotto il vetro zaffiro di grande spessore. Questa indica sessanta minuti indicando multipli di dieci con indici tridimensionali.

Rdunae R3 Seahorse by Wr Watches: primo piano sulla lunetta interna con indici tridimensionali

QUADRANTE

Ha un aspetto rude, semplicistico (del resto è un orologio con un prezzo inferiore a 250 dollari) ed è in colore nero opaco, una tinta ispirata ai grandi diver del passato. Infatti gli indici delle ore sono a bastone, senza cifre. Le grandi lancette bianche squadrate all’inverosimile indicano ore, minuti e secondi continui. Troviamo un pizzico di personalità nella lancetta dei secondi rossa con punta a freccia. A ore 3 il Seahorse indica la data mediante finestrella.

Il valore del quadrante sta nella luminescenza con scarsa luce: gli indici e le lancette risplendono di una suggestiva luce azzurra grazie alla Superluminova BGW9. A questa si aggiunge un’ulteriore luce azzurra più intensa sulla lunetta.

Rdunae R3 Seahorse by Wr Watches: la luminescenza al buio

MOVIMENTO

Il Rdunae R3 Seahorse è equipaggiato con il calibro Seiko NH35, meccanico a carica automatica con 21.600 alternanze l’ora e 41 ore di autonomia (questo robusto movimento ha uno scarto compreso tra +45 e -35 secondi al giorno a seconda dell’accuratezza della messa a punto). Offre un’impermeabilità completa fino a 200 metri di profondità.

PREZZO E PRODUZIONE. È in corso sul sito ufficiale di Wr Watches un’offerta speciale: per i primi cinquanta acquirenti il prezzo è di 189 dollari spese di spedizione escluse. Alla conclusione della promozione il prezzo passa a 239 dollari.