Dovrebbero iniziare verso fine aprile le vendite del nuovo NTH Antilles Cointreau orange. La piccola azienda fondata nel 2018 propone un diver in “Super compressor style” (secondo la filosofia dei modelli di grande diffusione tra gli Anni ’50 e ’70) con quadrante in tinta arancio particolarmente calda. Questo colore riprende la bottiglia dell’iconico liquore francese inventato nel 1875.

La cassa ha un diametro di 40 mm, invero una misura contenuta per un orologio da immersione. Questo creerà certamente grande soddisfazione in chi è alla ricerca di un modello con proporzioni equilibrate rispetto alle dimensioni extralarge della maggior parte dei diver (un modello analogo per dimensioni è il Ventus Northstar. Ho recentemente parlato della sua versione in ottone in occasione dello Speciale sui “bronzi” con corona al 4, terza puntata).

Anche lo spessore è interessante, 11,5 mm, a riprova dell’intenzione di staccarsi dalla consuetudine di un diver grande e possente. Sulla carrure si notano le due corone: quella con chiusura a vite al 4 regola l’ora dell’orologio, quella al 2 esegue la rotazione del rehaut per la regolazione del tempo lungo l’arco delle dodici ore: un secondo fuso orario oppure il tempo di immersione.

QUADRANTE

Gran parte del fascino di questo modello è nel quadrante arancio con sfumatura che va scurendo verso l’esterno. È protetto da vetro zaffiro antiriflesso (il fondello serrato a vite riporta un casco da palombaro stilizzato) e visualizza ore, minuti e secondi continui. La luminescenza con scarsa luce è assicurata da indici a bastone in Superluminova BGW9. La luminosità è scandita anche dalla parte più esterna comandata dalla corona al 2. Le cifre sono in stile Bauhaus, caratteristica che dona un aspetto vintage a tutto il quadrante.

All’interno della cassa l’NTH Antilles Cointreau è equipaggiato con un calibro Miyota 90S5, meccanico a carica automatica, con 28.800 alternanze l’ora e 42 ore di riserva di carica. Si indossa al polso con un cinturino in gomma e fibbia in acciaio. Tra gli accessori è disponibile anche un bracciale con maglie nello stello metallo.

PREZZO E PRODUZIONE. È proposto al prezzo di 616,5€.

lkjlj