Pierre Dubé è un appassionato di orologi da sempre: ha acquistato, indossato collezionato, venduto e scambiato di tutto. Poi ha iniziato ad appassionarsi al “modding” la nicchia popolata da quelli che hanno deciso che l’orologio perfetto NON è l’esemplare originale al 100% fino all’ultima vite. Questo gruppo persegue la ricerca della perfezione attraverso la personalizzazione “spinta” perché questa accetta di potersi ricercare lungo i sentieri più diversi senza una meta. Il modding è un universo: cassa, ghiera, lunetta, quadrante, datario... non c’è limite. Il bello del custom in orologeria è questo: sai dove cominci, non sai dove arrivi. Pierre Dubé ha così cominciato a frequentare i “modders” e a diventarne un interprete. Oggi esegue, per puro diletto nel tempo libero, lavori di allestimento di esemplari unici “custom” sulla base del Classico Seiko Turtle con corona al 4 e calibro automatico. Utilizza fornitori in tutto il mondo specialisti nella costruzione di componenti.

ESPLORAZIONE E SALVATAGGIO

L’ultimo progetto di Pierre Dubé e il suo socio si fonda sulla loro esperienza nel settore dell’armeria. Si chiama TAC/SAR ed è un diver sportivo ma anche uno Stealth da polso. È un orologio ispirato all’esplorazione e al salvataggio (che chiama a sé l’atmosfera degli ambienti più ostili: alta montagna, profondità marine…). Ma è anche un orologio da indossare sempre, un compagno per la giungla metropolitana.

Dal punto di vista meccanico è un Seiko Prospex Turtle con cassa in acciaio inossidabile da 45 mm di diametro e spessore di circa 15 mm (44 mm da ansa ad ansa, 22 mm tra le anse). La sua particolarità è il rivestimento in cerakote, una ceramica artificiale di norma utilizzata per le armi automatiche.

CARBONIO FORGIATO

Lo stesso trattamento è utilizzato anche per la classica corona a vite posizionata a ore 4 nonché la fibbia (in colore arancione “Tequila Sunrise”).

Il quadrante del TAC/SAR è realizzato in carbonio forgiato prodotto dalla WR Watches di Hong Kong, specialista nella produzione di componenti e accessori per il settore del modding. Questo visualizza ore, minuti, secondi continui e datario. All’interno è equipaggiato con meccanica di serie: movimento calibro Seiko NH35 con carica automatica, 21.600 alternanze l’ora, 41 ore di autonomia.

PREZZO E PRODUZIONE. Il TAC/SAR si indossa al polso grazie a un particolare cinturino in tela vela (o sailcloth) proveniente dall’Australia e studiato per essere molto resistente nel tempo. Il prezzo è di 575 dollari spese di spedizione incluse (nel territorio degli Stati Uniti). La produzione è di 50 esemplari, l’assemblaggio avviene nel laboratorio di Pierre Dubé nel Michigan dove ogni componente viene testato. Levendite sono già iniziate ed è possibile inviare una mail a questo indirizzo per assicurarsi un esemplare.