Vortic American Artisan Series Chicago 413: il quadrante originale di un orologio da Tasca Elgin

Nel catalogo Vortic la linea American Artisan Series è testimone dell’heritage americano nell’orologeria. L’ultimo nato è il Chicago 413 46 mm in titanio. Questa famiglia di modelli crea un fil rouge con quell’avvincente passato in cui si stava… “facendo l’America”. Come orgogliosamente affermano alla Vortic, ogni acquirente di un nuovo esemplare del catalogo American Artisan Series “non è stato il primo e non sarà ovviamente l’ultimo proprietario del suo orologio”. Ognuno, infatti, è equipaggiato con un movimento originale di un orologio da tasca prodotto nel periodo di attività dalla manifattura Elgin vicino a Chicago. Questo spiega la denominazione dell’ultimo modello sviluppato da Vortic in questa linea speciale. Il nome definisce anche la tiratura: 413 esemplari.

Il Chicago 413 è realizzato con un cassa in titanio da 46 mm di diametro e 12 mm di spessore (55 mm da un’ansa all’altra, 22 mm tra le anse su ogni lato). Questa è ottenuta dalla fresatura di un blocco grezzo di metallo. La cassa viene lasciata opaca, non lucidata, così tutte le piccole imperfezioni prodotte durante la fresatura restano visibili. Il titanio si distingue per leggerezza, colore più scuro rispetto all’acciaio ed elevata conducibilità termica. Perciò l’indossatore percepisce sempre un certo calore quando indossa l’orologio.

Vortic American Artisan Series Chicago 413

UN RESTAURO PERFETTO

All’interno viene installato un movimento a carica manuale originale utilizzato a suo tempo per un modello da tasca. Si tratta di un lotto di produzione di movimenti della fine degli Anni 20.
La sua caratteristica peculiare è la corona di carica alle 12, caratteristica che porta il Chicago agli antipodi rispetto a un orologio normale. Nello stesso tempo l’abbinamento tra la cassa in moderno e “tecnologico” titanio e il quadrante “antico” crea un forte contrasto. Questo modello si può tranquillamente accostare a una automobile d’epoca con interni “vecchi”, motore “quasi originale dell’epoca” e carrozzeria attuale. Il calibro è a carica manuale e prima di diventare il nuovo motore di un Chicago viene precedentemente smontato e ogni componente verificato, pulito, lubrificato e calibrato per tornare al suo corretto funzionamento. Vortic, naturalmente, si occupa di verificare che le prestazioni di ogni calibro siano in linea con gli standard di produzione e le prestazioni di oggi. Ogni elemento strutturale non più adatto viene sostituito con nuovi pezzi in titanio re-fabbricati. Il movimento ha una riserva di carica di circa 36 ore e naturalmente gode di una garanzia di due anni.

Sono originali dell’epoca anche il quadrante e le lancette. Il quadrante visualizza ore, minuti e secondi continui. Questo è protetto da un vetro in “gorilla glass” molto robusto e resistente ai graffi. Il fondello, serrato a vite, è in acciaio.

PREZZO E PRODUZIONE. Il Vortic Chicago 413 46 mm. è corredato da cinturino in pelle anticata. Costa 2.026€.

ELGIN WATCH COMPANY

Fondata nel 1864 vicino a Chicago la Elgin National Watch Company divenne la più grande manifattura di orologi degli Stati Uniti d’America ma dal 1864 al 1964 fu la più grande azienda del mondo per la produzione di orologi. Arrivò a un ritmo produttivo di 7.500 movimenti a settimana e un organico di 2.300 dipendenti. Chiuse nel 1966, lo stabilimento fu demolito e al suo posto fu costruito un centro commerciale.