Oris Carl Brashear Cal. 401 LE

L’Oris Carl Brashear Cal. 401 Limited Edition nasce per sostenere la Carl Brashear Foundation ed è il primo modello della produzione ORIS equipaggiato con il nuovo calibro 401, secondo movimento di manifattura nella storia della Casa. Nel 2020 l’azienda di Hölstein ha lanciato il calibro 400, il suo primo movimento interamente sviluppato e prodotto in casa. L’azienda dichiara che il nuovo “motore” è più preciso di un cronometro (cioè ha uno scarto compreso tra -3 e +5 secondi al giorno) oltreché caratteristiche di funzionamento più raffinate nel panorama degli orologi meccanici moderni (maggiore autonomia, migliore resistenza al magnetismo, garanzia più lunga). Il nuovo calibro 401 (28.800 alternanze l’ora, 120 ore di riserva di carica, introduce il piccolo quadrante dei secondi al 6, una caratteristica tipica di ORIS.

Oris Carl Brashear Cal. 401 LE

BRONZO

La particolarità di questo modello è la cassa realizzata in bronzo. Pensando ai mari e agli oceani subito il pensiero corre all’acqua salata e alla grande varietà di problemi che determina l’utilizzo in questo ambiente. Il miglior materiale che si possa utilizzare nell’ambiente marino è certamente il metallo nondimeno è necessario porre attenzione al problema della corrosione. Non esiste alcuna certificazione ufficiale che definisca alcuno di questi componenti quale materiale nautico.

Oris Carl Brashear Cal. 401 LE

I produttori sono semplicemente tenuti a dichiarare che il prodotto installato “non manifesterà alcun difetto che possa mettere in pericolo la tenuta, la forza o la funzione, prima di un tempo pari a cinque anni”. Il miglior metallo utilizzabile è perciò il bronzo, lega ottenuta dall’unione, di rame, zinco, piombo e stagno. Ha un’enorme resistenza alla corrosione e un fascino speciale alla vista, senza dubbio aumentato dal ruolo della patina che con il tempo lo avvolge. La cassa ha un diametro di 40 mm ed è abbinata a lunetta girevole unidirezionale. La ghiera riporta una scala dei minuti in rilievo per la gestione dei tempi di immersione.

Oris Carl Brashear Cal. 401 LE

Il quadrante è di un colore blu intenso, scelto per ricordare l’atmosfera buia, misteriosa e seducente delle profondità marine. Sono applicati indici di grandi dimensioni di forma tonda e che riprendono il colore della cassa. Riporta la visualizzazione di ore, minuti e secondi con grandi lancette riempite di Superluminova per una agevole lettura nell’oscurità marina. A ore 6 il piccolo contatore dei secondi continui riporta l’indicazione “5 DAYS” riferito all’autonomia del movimento. Non è presente datario, caratteristica che lo qualifica come un “solo tempo” nudo e crudo.

Oris Carl Brashear Cal. 401 LE

Il quadrante è chiuso da un vetro ricurvo realizzato in cristallo di zaffiro anti-riflesso e da un fondello in acciaio inossidabile avvitato. Riporta, in rilievo, la figura di un palombaro e, sulla parte più esterna, il  il numero progressivo dell’esemplare secondo la tiratura. Si indossa al polso con un cinturino in nylon traspirante intrecciato di colore blu, progettato su misura da Erika’s original e realizzato a mano.

Oris Carl Brashear Cal. 401 LE

PRODUZIONE E PREZZO

L’Oris Carl Brashear Cal. 401 Limited Edition è prodotto in una serie speciale di 2.000 esemplari numerati A 3.900 CHF (3.620€).

CARL BRASHEAR, IL RE DEGLI ABISSI

“Cadere non è il problema, il problema è non riuscire a rialzarsi.” Questo era il motto di Carl Brashear, uno degli uomini più coraggiosi Del XX secolo, capace di sfidare ogni avversità. Nonostante la sua razza e la successiva disabilità, Carl fu il primo afroamericano a diventare sommozzatore della U.S. Navy e il primo Master Diver amputato.


Ha vissuto con onore ispirando moltissime Persone in tutto il mondo. Nel 2015, nell’ambito del programma Change for the Better, Oris ha collaborato con la Carl Brashear Foundation, fondata in sua memoria.