Nethuns Watches presenta il LAVA II Power Reserve, nuova versione che va ad ampliare la collezione lanciata lo scorso ottobre. E’ stato sviluppato pensando a una complicazione non molto utilizzata in orologeria, la riserva di carica, eppure interessante per chi apprezza avere sempre sotto controllo il… “timer vita” dell’orologio. L’indicatore sul quadrante (alcuni brand lo posizionano sul lato fondello) di un “riserva di carica”, infatti, mostra l’autonomia di marcia del movimento (misurata in ore o, per i modelli di fascia più alta e con una “potenza particolarmente elevata”, di giorni).

Il Lava II Power Reserve è, insomma, un subacqueo piuttosto “tecnico, che fa la felicità di quella nicchia di appassionati che desiderano un quadrante ricco di informazioni. Su questo modello, in particolare, si segnala per essere particolarmente affollato.

TRE VERSIONI

Nethuns propone il LAVA II Power Reserve in tre versioni secondo l’abbinamento tra lunetta e quadrante. La ghiera girevole unidirezionale è abbinata a due tipologie di lunetta. Questa è disponibile in colore nero o marrone con rivestimento in oro. La cassa in acciaio ha un diametro di 45 mm e uno spessore di 16,55. Misura, in totale, 50,5 mm da maglia a maglia. Sulla parte sinistra della carrure è presente la valvola di scarico dell’elio (in questo caso a pressione), caratteristica peculiare di tutti i modelli Nethuns Lava (il primo modello del brand, presentato nel 2015). L’impermeabilità è garantita fino a 60 atmosfere (600 metri). Ciononostante non si può classificare come un diver professionale.

Questa tipologia, va ricordato, deve soddisfare due requisiti contemporaneamente: impermeabilità fino almeno a 200 metri e adesione allo standard ISO 6425.

TRE QUADRANTI

Alle ore 4 si posiziona la corona a vite per la rimessa dell’ora. Questa è in acciaio o nell’altra ref. a listino, placcata in oro. Il cuore del Lava II Power Reserve è il calibro automatico Miyota 9134, 28.800 alternanze l’ora, 40 ore di autonomia. Si aggiunge la visualizzazione di ore, minuti, secondi e finestrella della data alle ore 4. Nethuns ha sviluppato tre tipi di quadrante: nero, nero con lancette colore Crema o azzurro con tonalità verso il blu scuro. Questa tinta riprende idealmente il contatore delle 24 ore al 7. E’ corredato da bracciale in acciaio.

In tutte e tre le versioni l’indicatore della riserva di carica del calibro è a ore 11.

PRODUZIONE E PREZZO

Il Nethuns Lava II Power Reserve è in vendita con una serie speciale di 100 esemplari al prezzo di 720 dollari (circa 600€).