Quest’anno Seiko celebra il 140esimo anniversario dalla fondazione. Nell’ambito dei festeggiamenti appena iniziati lancia tre referenze speciali nell’ambito della linea Prospex Sea: SPB207, SLA047 e SSC807. Non hanno, a prima vista, particolari caratteristiche eccezionali, sono peraltro sviluppati in una collezione già in listino. Il valore aggiunto di questa versione si costruisce a partire dal colore.

VERDE INTENSO

Sono ispirati all’isola di Iriomote, una piccola isola del Pacifico appartenente allo Stato del Giappone, prefettura di Okinawa. Questo piccolo fazzoletto di sabbia popolato da circa 2.000 abitanti è un vero paradiso per il diving. E’ un’oasi naturale di grande fascino, ricca di barriere coralline, una ricca varietà di fauna marina, foreste di mangrovie e fiumi. Il clima tropicale di questi luoghi ne fa una località di grande at interesse, frequentata da migliaia di turisti e sportivi da tutto il mondo. E’ nel colore verde intenso dei quadranti che si coglie il profondo legame di Irimote con la natura incontaminata.

SEIKO PROSPEX DIVER 140TH ANNIVERSARY LIMITED EDITION REF. SPB 207

Seiko Prospex Diver 140 th Anniversary Limited Edition Ref. SPB. 207

Si ispira alla riedizione del Diver 1968 prodotto in due versioni, a loro volta contrassegnate dal codice Ref. PB 185 e SPB 187 (con quadrante ridisegnato). La cassa in acciaio dell’SPB 207 misura 42 mm. di diametro e 12,5 di spessore. Presenta un design con spigoli più accentuati dei suoi predecessori. I volumi hanno un taglio più netto e un’ampia smussatura lucida che corre lungo la carrure. La corona, naturalmente, è posizionata a ore 4 e ha chiusura a vite. Il quadrante è protetto da vetro zaffiro antiriflesso, l’impermeabilità è garantita fino a 200 metri. All’interno è equipaggiato con il calibro 6R35, il classico movimento di fascia media del marchio (21.600 alternanze l’ora, 70 ore di riserva di carica). Questa referenza è corredata da bracciale in acciaio o cinturino in gomma.
PRODUZIONE E PREZZO. E’ proposto in edizione limitata di 6.000 esemplari al prezzo di 1.400 €.

SEIKO PROSPEX DIVER 140TH ANNIVERSARY LIMITED EDITION REF. SLA 047

Seiko Prospex Diver 140 th Anniversary Limited Edition Ref. SLA 047

Impermeabile fino a 300 metri, la Ref. SLA 047 si basa sul Seiko “Marinemaster” o “MM300” di nuova generazione. È uno dei diver più avanzati di Seiko e racchiude tutto il savoir-faire del marchio. Ha un diametro di 44,3 mm, vetro zaffiro antiriflesso ed è adatto sia alle immersioni in saturazione che a quelle in aria (oltre quaranta metri), è assemblato e regolato a mano nel laboratorio Shizukuishi a Morioka, sede della produzione più raffinata. Monta il calibro 8L35 (28.800 alternanze l’ora, 50 ore di autonomia), creato appositamente per i modelli Seiko più sofisticati.
PRODUZIONE E PREZZO. E’ il più prezioso della trilogia: solo 3.000 pezzi numerati a 3.300 €